Avviso di selezione -Progetto Erasmus LS CITIZENS IN ACTION, “Jean Monnet Actions in other fields of Education and Training: Networks”-Candidature studenti

Ai Docenti del Liceo Colonna

All’albo del Liceo Colonna

All’amministrazione trasparente

Ai Genitori degli studenti delle classi seconde e terze del liceo delle Scienze Umane e Les

Agli Studenti delle classi seconde e terze del liceo delle Scienze Umane e Les

Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli studenti delle classi seconde e terze del Liceo Scienze Umane e Les, ai fini della creazione di un gruppo di lavoro (20 alunni) destinato all’attuazione del Progetto Erasmus LS CITIZENS IN ACTION, “Jean Monnet Actions in other fields of Education and Training: Networks” per gli a. s. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Erasmus+ Programme (ERASMUS)

 CODICE Progetto: 101048265 ERASMUS-JMO-2021-OFET-NET

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Proposta di Progetto Erasmus Citizen in Action alla quale la scuola ha partecipato congiuntamente con altre Scuole ed Organizzazioni

VISTA la nota trasmessa al Liceo Vittoria Colonna di Roma con la quale si autorizza l’avvio delle attività del Progetto Citizen in Action 101048265 ERASMUS JMO 2021 OFET NET

VISTO l’avviso trasmesso dall’Agenzia Centrale per l’Erasmus+ EACEA relativo all’autorizzazione del Progetto;

CONSIDERATO che questa Istituzione scolastica risulta assegnataria di un Progetto Erasmus Plus come partner e beneficiaria del finanziamento dei relativi fondi;

 PRESO ATTO

Che la partecipazione a questo tipo di partenariati (e alle rispettive mobilità) rappresenta, per la scuola, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea che stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove i valori dell’inclusione e della tolleranza;

Che il Programma Erasmus Citizens in Action ha durata triennale con inizio il 07/10/2022;

Che questa Istituzione scolastica, in qualità di partner, in rete con le scuole dell’Italia, Grecia, Lituania e Romania sarà impegnata a sviluppare le attività programmate sulla tematica della cittadinanza europea attiva;

Che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;

PROGETTO

The European Citizens in Action! È un progetto dalla durata triennale rivolto ad una rete di scuole secondarie:

  • ISTITUTO STATALE D’ARTE-LICEO ARTISTICO E MANNUCCI di ANCONA, ITALIA;
  • SCOALA GIMNAZIALA NR 1 MICESTI di MICESTI, ROMANIA;
  • MANESI KONSTANTINA KAI MANESI IOANNA IKE di HERKLION, GRECIA;
  • RIGAS DOMES IZGLITIBAS KULTURAS UN SPORTA DEPARTAMENTS di RIGA, LITUANIA
  • LICEO VITTORIA COLONNA di ROMA, ITALIA;

Esso prevede tre anni di lavoro finalizzati a una piena educazione alla cittadinanza europea attiva e consiste in una fase iniziale di studio, di raccolta dati sul territorio, una visita alla sede istituzionale di Bruxelles e attività di divulgazione per far conoscere i valori e le conoscenze acquisiti. La lingua veicolare del percorso progettuale sarà l’inglese.

LE FINALITA’

  • Conoscere il processo di integrazione europea e comprenderne le ragioni.
  • Comprendere il ruolo dell’Europa nell’attuale scenario socio-politico e pensare a possibili scenari futuri.
  • Valutare Il ruolo dell’Europa nelle sfide globali del terzo millennio.
  • Conoscere i diritti ei doveri del cittadino e i vantaggi dell’essere un cittadino europeo.
  • Conoscere i luoghi istituzionali dell’Unione Europea.
  • Comprendere e assumere i valori fondamentali dell’Unione Europea.
  • Saper elaborare le proprie domande e la percezione della realtà europea.
  • Adottare il paradigma della domanda come modalità di apprendimento centrato sulla ricerca e sull’apertura di una comprensione profonda della realtà.
  • Dare voce ai dubbi presenti sul proprio territorio rispetto alle tematiche affrontate.
  • Imparare a raccogliere dati in modo scientifico per svolgere un’indagine.
  • Visitare le Istituzioni europee e presentare una relazione finale.
  • Valutare la disponibilità all’ascolto e la solidità delle risposte date dai rappresentanti delle istituzioni europee al fine di consolidare la fiducia nelle istituzioni.
  • Agire come portavoce sul proprio territorio, porre domande e cercare risposte convincenti attraverso lo studio e il dialogo con esperti e istituzioni.
  • Sperimentare la cittadinanza attiva sul territorio, sentendo che loro

LE FASI

Fase 1 Preparazione al Viaggio della Cittadinanza Europea (1° anno)

Gli alunni nei primi mesi sceglieranno il logo e il motto della scuola, inoltre realizzeranno un video di presentazione dell’Istituto e dell’intero progetto. Successivamente seguiranno sulla piattaforma del progetto lezioni online con esperti sulle tematiche riguardanti la cittadinanza europea e le Istituzioni Europee. Egli, studieranno le basi della cittadinanza attiva europea, conosceranno le opportunità del cittadino europeo ma anche l’importanza di essere protagonisti di un processo democratico.

Fase 2 Cittadinanza Europea Attiva (2° Anno)

Una rappresentanza di 20 alunni per ciascuna scuola prenderà parte al viaggio della cittadinanza europea, le cui tappe saranno seguite in diretta streaming dalle loro scuole. Faranno visita dei luoghi istituzionali e storici europei e parteciperanno ad un laboratorio di ricerca sul tema “Diamo voce ai cittadini” e infine avranno l’opportunità di interagire direttamente con i rappresentanti delle istituzioni europee.

Fase 3 Cittadinanza europea attiva nel proprio Paese (3° anno)

Questa fase prevede la condivisione del viaggio e il monitoraggio delle attività attraverso il sito web del progetto. Verrà effettuata la trasmissione documentata di tutte le attività svolte nell’ambito del progetto e sarà istituito un comitato di docenti e tutor per valutare le attività svolte dagli alunni. Gli studenti metteranno in pratica le competenze e le conoscenze di cittadinanza attiva acquisite, diventando così divulgatori e ambasciatori della cittadinanza europea, e infine porteranno sul proprio territorio l’esperienza maturata coinvolgendo nuovi giovani.

Fase 4 Disseminazione e Comunicazione

L’ultima fase consiste in un’attività di disseminazione multilingue di tutte le tappe fondamentali del progetto, fase durante la quale si porrà l’accento sul legame tra la cittadinanza attiva e l’informazione corretta.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli alunni interessati devono fare pervenire la domanda di partecipazione (redatta sull’apposito modello) entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 03 ottobre 2022 inviando il modello di adesione e la documentazione allegata all’indirizzo di posta ordinaria rmpm180008@istruzione.it

MODALITA’ DI SELEZIONE DEI CANDIDATI

Potranno inviare la propria candidatura gli studenti iscritti alle classi seconde e terze del Liceo Scienze Umane e Liceo Economico Sociale del Liceo Vittoria Colonna nell’anno scolastico in corso. I candidati dovranno essere in possesso delle seguenti competenze trasversali: buona competenza comunicativa e capacità di gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; flessibilità e motivazione.

Nel caso di ulteriore parità di punteggio la Commissione valutatrice procederà al sorteggio per individuare gli alunni vincitori. Dalla selezione saranno esclusi gli alunni ai quali è stato irrogato un provvedimento disciplinare di sospensione dalle attività scolastiche nel corso dell’anno scolastico passato.

La domanda dovrà obbligatoriamente essere corredata dal modulo di consenso dei genitori.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla data di scadenza. Il modello di domanda va accompagnato dall’autorizzazione del genitore e dalla fotocopia del documento di riconoscimento sia dell’alunno che del genitore che firma.

 

CRITERI DI SELEZIONE

1.       Voto in comportamento relativo al secondo periodo dell’anno precedente
2.       Media complessiva dei voti relativa al primo quadrimestre
3.       Voto in inglese
4.       Certificazione linguistica lingua inglese
5.       Lettera di motivazione in inglese

Il modello di domanda va accompagnato dall’autorizzazione del genitore e dalla fotocopia del documento di riconoscimento sia dell’alunno che del genitore che firma.

Ricapitolando, quindi, la selezione si articolerà, in tre fasi:

  1. Presentazione delle domande di partecipazione sottoscritte dai genitori;
  2. Compilazione di una graduatoria delle medie dei voti più alte nello scrutinio finale dell’anno precedente, con particolare attenzione al voto d’inglese ed al possesso di certificazioni linguistiche per la lingua inglese e il voto in comportamento.

Il Gruppo di lavoro Erasmus + procederà alla valutazione delle istanze presentate e alla definizione delle rispettive graduatorie. Il colloquio in inglese verrà sostenuto successivamente all’invio della manifestazione di interesse, una volta che la commissione avrà ricevuto tutte le candidature. A parità di punteggio sarà data precedenza agli studenti più giovani.

Il presente avviso viene pubblicato nell’albo pretorio sul sito internet dell’istituto.

Il Dirigente Scolastico -Prof.ssa Franca Ida Rossi

 

Bando_selezione_alunni_Erasmus_Citizens_in_Action-.pdf.pades (1)

Manifestazione_dinteresse

Manifestazione_dinteresse

Liberatoria

Liberatoria

Valutazione_candidature

Valutazione_candidature