Comunicato del Collegio Docenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma

Comunicato Collegio del 6 dicembre 2023

Nella notte del 5 dicembre 2023, il nostro Liceo è stato occupato da un gruppo di studenti.

Il Collegio dei Docenti del Liceo Vittoria Colonna, riunito in seduta straordinaria oggi, 6 dicembre 2023, ribadisce che l’occupazione è un’azione illegale e antidemocratica. Ritiene quella in corso totalmente ingiustificata perché a tutti gli alunni e le alunne della Scuola non è mai stato negato un confronto leale e aperto sia con la dirigenza sia con i docenti e le docenti, per cui l’approfondimento critico dei diversi temi politici, sociali ed economici, nonché la gestione autonoma e consapevole del percorso formativo e della vita a scuola da parte di ogni ragazzo e ragazza costituisce da sempre la base del dialogo didattico ed educativo portato avanti ogni giorno.

Il Collegio, pertanto, condanna fermamente questo atto di forza che sta condizionando la serenità della vita scolastica di un’intera comunità educante, comportando lo sperpero di risorse pubbliche e rendendo impossibile lo svolgimento di adempimenti amministrativi importanti per le attività formative (P.C.T.O.,  uscite didattiche, progetti, ecc.) ed esprime piena solidarietà a tutti quegli alunni e a tutte quelle alunne a cui, di fatto, è stato negato il diritto allo studio e la possibilità di vivere l’esperienza formativa della settimana dello studente che, solo lo scorso anno, ha riscosso la piena approvazione e l’entusiasmo dell’intera comunità del nostro Liceo.

Inoltre, nel ribadire che chiunque entri nella scuola occupata è di fatto un occupante su cui ricadono le responsabilità di eventuali danni all’edificio scolastico, agli arredi o alle attrezzature della Scuola e il cui comportamento rientra nella fattispecie prevista dal Regolamento d’Istituto (mancato rispetto degli spazi comuni; mancato rispetto delle norme di Sicurezza e Prevenzione; atti violenti), il Collegio prende atto e comunica che, nel rispetto delle normative vigenti, la Dirigenza ha posto in essere tutte le previste azioni presso le Autorità competenti anche, e soprattutto, per evitare di esporre gli alunni e le alunne, minorenni e non, ai pericoli che possono manifestarsi all’interno dell’Istituto, vista la totale assenza di vigilanza e controllo.

Pertanto, il Collegio dei Docenti invita tutti i genitori, nell’ottica della condivisione del Patto di corresponsabilità e del rispetto del Regolamento di Istituto, ad attivare e rinforzare tutte le azioni di persuasione nei confronti degli occupanti al fine di poter ripristinare, il più presto possibile, la normalità, assicurando il diritto allo studio di tutti, specie degli alunni e delle alunne più fragili e in situazione di disabilità, nonché l’immediata ripresa del lavoro della Segreteria e del personale tutto.

La Scuola appartiene all’intera comunità educante, che vive nel confronto, nel dialogo, nella ricerca condivisa delle soluzioni: noi docenti auspichiamo il ripristino della legalità in tempi brevissimi per poter riallacciare con tutti i nostri alunni e le nostre alunne il dialogo educativo inopportunamente interrotto.

Alla luce di queste considerazioni, domani, 7 dicembre 2023, alle ore 08:00, saremo davanti alla nostra Scuola per ribadire ancora una volta quanto espresso nel presente comunicato. Invitiamo tutte le componenti della nostra comunità, alunni e alunne, famiglie e personale della scuola, a unirsi a noi in un momento di riflessione condivisa su quanto sta accadendo.

Roma, 6 dicembre 2023

Il Collegio Docenti del Liceo Vittoria Colonna all’unanimità