Sezione ospedaliera (Palidoro)

Sezione di scuola secondaria di secondo grado presso l’OPBG di Palidoro, indirizzo Scienze Umane (Codice: RMPM180019).

Descrizione

Il Liceo Vittoria Colonna ha chiesto ed ottenuto, tramite il dimensionamento scolastico, l’attivazione di una sezione di scuola secondaria di secondo grado presso l’OPBG di Palidoro, indirizzo Scienze Umane (Codice: RMPM180019) a partire dal 1 settembre 2020, indispensabile per garantire il diritto allo studio, nonché la continuità del percorso di studio a tutti i ragazzi degenti con/o in regime di day hospital presso la sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -Via Torre di Palidoro, snc  – 00050 Fiumicino (Roma).

A questa sezione si è aggiunta a partire dal 2° settembre 2023 l’attivazione della sezione ospedaliera presso il reparto di Cure Palliative dello stesso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Passo Scuro.

Progetti

Attraverso il Piano Nazionale per le emergenze educative e contrasto alla povertà educativa per il potenziamento dell’istruzione domiciliare e ospedaliera il Liceo Vittoria Colonna di Roma, con sezione di SIO all’OPBG di Palidoro, è beneficiario di un importante finanziamento per organizzare in qualità di scuola capofila per la Macroarea Centro interventi destinati alle alunne e agli alunni ricoverati in ospedale o per i quali è stato attivato il servizio di istruzione domiciliare.

Il progetto didattico nazionale “Per la qualità della Sio” con cui la Rete di scopo S.H.A.R.E. (School in Hospital, Acquaintance
and Responsive Education) con 13 scuole polo SIO (Piemonte, Lazio, Liguria, Molise, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Friuli, Sicilia, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto) e 41 scuole presenti nelle 4 macro aree, si propone di proseguire l’implementazione e il miglioramento del Portale e del Reso, promuovendone l’utilizzo, lo sviluppo
di attività di gestione in rete, di comunicazione per la macroarea Centro attraverso un Piano di Comunicazione nazionale condiviso con il competente Ministero, di informazione e di formazione del personale docente e dirigente e di attività didattiche con il Progetto “Il Giardino delle farfalle:una scuola per spiegare le ali”.

Progetto “Traiettorie di volo”

Coordinatore Sezione di Palidoro e operatore R.E.S.O.: Prof.ssa Eleonora Ancillotti Perilli

eleonora.ancillottiperilli@licevittoriacolonnaroma.edu.it

Qui potete trovare tutte le informazioni e i contenuti più aggiornati sul servizio che garantisce istruzione e formazione,relazione e continuità educativa agli studenti ricoverati in ospedale o degenti a casa.

Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare per alunni temporaneamente malati A.S. 2022/23

Linee di indirizzo nazionali

All.1 Modello A _2022-2023_Scheda Progetto