Esami di Stato 2022/23 Termine e modalità presentazione domande dei candidati interni

Roma, 24 novembre 2022

Circolare n. 57-Prot.6298-V.4

Agli studenti e alle loro famiglie

p.c. Ai docenti coordinatori delle quinte classi

Al personale Amministrativo

 

Come stabilito dalla nota n. 24344 del 23.09.2022  del Ministero dell’Istruzione- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione- gli studenti delle classi quinte che intendano sostenere per l’a.s. 2022/2023 l’ Esame di Stato devono presentare al Dirigente Scolastico entro e non oltre il 30 novembre 2022 la relativa domanda di partecipazione, compilandola online nell’apposito form  presente nello Sportello Digitale (raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Home Page)  

https://sportellodigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx

al quale potranno accedere con la propria password di utenti e inserendo come CF Cliente  il codice fiscale della scuola 97197570589

La password di accesso coincide con quella del registro elettronico.

L’Ufficio di segreteria ha attivato le utenze dello sportello digitale  di tutti gli studenti interessati che hanno già ricevuto la loro password, sul proprio account di Scuola365  nomestudente.cognomestudente@liceovittoriacolonnaroma.edu.it

Per gli studenti minorenni è stato previsto analogo modulo compilabile dai genitori con la loro utenza.

Alla domanda  dovrà essere allegata la  ricevuta di pagamento di euro 12,09-Tassa Esame- a favore della Agenzia delle Entrate che sarà possibile pagare tramite gli avvisi di pagamento  emessi dal Liceo sulla Piattaforma PagoinRete oppure  con  Mod. F24 – Agenzia delle Entrate – codice tributo TSC3  Tasse Esame.

Ai sensi del decreto Miur n. 370/2019, sono esonerati dal versamento dalla suddetta tassa erariale, gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è pari o inferiore a 20.000,00 euro.  Come previsto nella  nota n. 13053 del 14/6/2019 , sono esonerati  anche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Il Liceo  non ha emesso gli avvisi di pagamento nei confronti degli studenti aventi diritto all’esonero per merito  per l’a.s. 2022/2023 avendo accertato d’ufficio il requisito, procederà invece all’annullamento di quelli relativi all’esonero pr reddito a seguito di comunicazione della famiglia come da richiesta in  allegato

Successivamente, gli studenti potranno  inviare con la stessa modalità online,  la copia, in formato pdf, del Diploma di Licenza Media  (non il certificato, già presente nel fascicolo), indispensabile per la partecipazione all’Esame di Stato.

Il DIPLOMA ORIGINALE di LICENZA MEDIA  , da ritirare presso la scuola media di provenienza, sarà consegnato in Segreteria Didattica entro il 31 marzo 2023.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico – Franca Ida ROSSI

Richiesta esonero Tasse scolastiche