Corso di formazione “CHIMICA, SALUTE E SOSTENIBILITA” (A scuola con il REACH e CLP… insieme per essere più sicuri)

Corso di formazione "CHIMICA, SALUTE E SOSTENIBILITA" (A scuola con il REACH e CLP... insieme per essere più sicuri)

Come comunicato dal Ministero della Salute con nota prot. n. 0049678-09/12/2022-DGPRE­ MùS-P

dal giorno 11 dicembre 2022 è possibile iscriversi al corso di formazione “CHIMICA, SALUTE E SOSTENIBILITA” tramite la piattaforma SOFIA (Codice 78846, edizione 116432).

Il corso, destinato a Docenti di ruolo delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di:

• Sviluppare metodologie innovative che permettano la partecipazione e lo scambio di competenze ed abilità tra gli studenti.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie all’implementazione di un nuovo e più attento modello di cittadinanza attiva e responsabile.
  • Vagliare attraverso un processo riflessivo, pedagogico e culturale, i legami e le interazioni tra lo sviluppo graduale delle competenze di cittadinanza civica, di sostenibilità e di cittadinanza globale, le educazioni e la buona pratica didattica disciplinare quotidiana.
  • Rafforzare la capacità di integrare conoscenze, valori, comportamenti della persona, per operare in situazione di interdipendenza e cooperazione.

Le tematiche del corso sono in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola e del Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione, in particolare con i Programmi “Scuole che Promuovono Salute” e “Ambiente, Clima e Salute”.

Il corso si sviluppa su un totale di 35 ore divise in 3 moduli, secondo il calendario e programma  allegato. Il corso, in presenza nelle sedi regionali e in modalità asincrona, si svolgerà contemporaneamente in quasi tutte le Regioni, tramite collegamento con la sala centrale del Ministero della Salute.

Nel Lazio la prima edizione 2023 del corso si svolgerà a Roma presso la sede della Regione Lazio

– Via Raimondi Rosa Garibaldi, 7.

Per l’iscrizione si invita a consultare la piattaforma SOFIA. Per informazioni su eventuali ulteriori edizioni del corso è possibile inviare una mail a promozioneprevenzionesalute@regione.lazio.it con oggetto “corso chimica, salute e sostenibilità”.

Allegato_2_PROPOSTA_DELLOFFERTA_FORMATIVA_rev5dic (1)

Allegato_3_PROGRAMMA_CORSO_rev5dic

Ringraziando per la consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti