Viaggi di istruzione e visite didattiche: agevolazioni per studenti. Bonus ISEE

Viaggi di istruzione e visite didattiche: agevolazioni per studenti. Bonus ISEE-Indicazioni operative riguardanti il bonus ISEE di 150 euro "di sconto"

Roma, 19 gennaio 2024

Agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie

Indicazioni operative riguardanti il bonus ISEE di 150 euro “di sconto” per studente sui costi di partecipazione ai viaggi di istruzione e visite didattiche

Si informano le famiglie degli studenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato le istruzioni per poter usufruire di un importo massimo di 150 euro “di sconto” per studente sui costi di partecipazione a visite didattiche e viaggi di istruzione.

I costi saranno ridotti direttamente dalla scuola al momento dell’emissione degli avvisi di pagamento.

Il bonus è rivolto alle famiglie con ISEE fino a 5000 euro annui.

La richiesta dell’agevolazione è da presentare a cura della famiglia attraverso la piattaforma UNICA, nella sezione Famiglie e studenti, mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione» aperta dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024.

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il Decreto Dipartimentale n.84 del 24 novembre 2023 , dal titolo “Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024”.