Progetto PCTO “Parola di volontario” (20 ore)

PCTO “Parola di volontario”

Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

Si comunica che il giorno mercoledì 20 marzo 2024 prenderàavvio il progetto di PCTO da 20 ore “Parola di Volontario”promosso da Fondazione MSD con il coinvolgimento di alcune importanti Associazioni Pazienti e un partner scientifico di eccellenza, l’Università LUMSA. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato attraverso la voce dei protagonisti. Gli studenti, inoltre, oltre a conoscere in modo diretto alcuni rappresentanti del terzo settore, lavoreranno sui linguaggi e le tecniche comunicative efficaci per veicolare messaggi di rilevanza sociale.

Il percorso prevede l’attivazione di un curriculum formativo «civico e creativo» di 20 ore strutturato secondo 4 moduli così articolati:

due moduli sul volontariato, incentrati su testimonianze di rappresentanti del terzo settore, (2 appuntamenti da 2 ore ciascuno in presenza presso la sede scolastica del Liceo Vittoria Colonna in orario pomeridiano),
un modulo su linguaggi e tecniche comunicative efficaci per veicolare messaggi di rilevanza sociale su un target giovane (1 appuntamento da 2 ore in collegamento da remoto),
un modulo di laboratorio per la finalizzazione dei lavori individuali e di gruppo (1 appuntamento da 2 ore in collegamento da remoto).

E’ inoltre prevista la preparazione di un elaborato finale e la partecipazione all’evento conclusivo finale presso la LUMSA.

MODULI e APPUNTAMENTI

ORARIO

MODALITA’

Volontariato e cittadinanza sociale