A scuola di agricoltura…dall’idroponica alla digitalizzazione

Progetto agricoltura 4.0

Il percorso formativo laboratoriale è destinato alle studentesse e agli studenti che necessitano, per specifiche caratteristiche personali e socio-ambientali, di essere incentivati e motivati allo studio e di sperimentarsi costantemente attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze funzionali all’arricchimento personale e professionale.

L’attività prevede l’approfondimento di una tecnica agricola innovativa, la coltura idroponica, per la quale sono previste attività pratiche in laboratorio, al fine di farla sperimentare direttamente agli studenti. Come base di conoscenza si tratteranno brevemente e schematicamente argomenti specifici come la biologia e la nutrizione delle piante, la fotosintesi e la respirazione cellulare, la differenza con i sistemi agricoli tradizionali. Il filo conduttore del percorso formativo è quello di legare l’evoluzione dell’agricoltura verso sistemi sempre più sostenibili e integrati, con ampi riferimenti alla digitalizzazione di Agricoltura 4.0.

Obiettivo principale del progetto è quindi quello di aprire nuovi orizzonti e di far comprendere agli studenti che attraverso l’uso delle moderne tecnologie, anche informatiche e digitali, si possono risparmiare risorse preziose come l’acqua, si può ridurre l’uso di sostanze inquinanti (concimi e fitofarmaci), nonché rendere maggiormente efficiente e migliore la produzione agricola (se possibile anche da un punto di vista qualitativo).

Grande attenzione sarà volta, lungo tutto il corso laboratoriale, ad illustrare le connessioni con il mondo reale ed alle possibilità che, una volto acquisito il diploma di maturità, si potranno trovare nel mondo del lavoro.

Struttura di massima del corso (nella prima edizione un totale 10 h) PARTE TEORICA

1)      Prima lezione: cos’è l’agricoltura: da quella tradizionale alle colture idroponiche (e presentazione del materiale che

useremo in laboratorio); il passaggio e le opportunità della digitalizzazione nell’ Agricoltura 4.0.

2)      Seconda lezione:

1. a)Cenni di biologia vegetale (dalla descrizione della pianta alla sua nutrizione, crescita, sviluppo)
  2. b)L’importanza della luce per la fotosintesi
  3. c)Il fotoperiodo

3)      Terza lezione: modellizzazione della crescita delle diverse prove.

4)      Quarta lezione: Analisi della crescita e dei risultati nelle diverse prove

5)      Quinta lezione: conclusioni e rappresentazione dei risultati in un Powerpoint

PARTE PRATICA di LABORATORIO (da svolgere parallelamente alle lezioni teoriche) Una ipotesi di lavoro è la seguente.

Si sperimenteranno 3 prove diverse tra loro:

1)      Idroponica con una dose di elementi nutritivi

2)      Idroponica con doppia dose di elementi nutritivi

3)      Idroponica senza elementi nutritivi

Durante il periodo di osservazione si effettueranno pesature specifiche per le dosi di nutrienti e laddove possibile, con bilancia di precisione, l’efficienza fotosintetica.

CALENDARIO (potrebbe subire variazioni)

• Giovedì 4 aprile 14:30-16:30
  • Giovedì 11 aprile 14:30-16:30
  • Martedì 23 aprile 14:30-16:30
  • Martedì 7 maggio 14:30-16:30
  • Martedì 21 maggio 14:30-16:30

Si rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. Per poter partecipare è necessario compilare il seguente form https://forms.gle/dMcqjkbyM3za4r6s5 entro e non oltre mercoledì 03 aprile.

Prof. Gian Ludovico Ceccaroni Cambi Voglia (Docente Esperto)

Prof. Simone De Gregori (Docente Tutor)