Progetto Erasmus + Citizens in action

Progetto ERASMUS

Si è appena conclusa la seconda annualità del Progetto Erasmus+ azione Jean Monnet, “Citizens in action”. Dal 16 al 18 di aprile, si sono incontrati a Bruxelles per la prima volta 100 studenti di nazionalità differenti (Italiani, Greci, Lettoni e Rumeni) con docenti, dirigenti e ispettori delle rispettive scuole, in un percorso formativo presso le istituzioni europee più significative come il Parlamento Europeo e il Comitato europeo delle Regioni per trattare tematiche quali la cittadinanza europea, la tutela del paesaggio e l’uguaglianza di genere.
La prima fase dell’incontro ha avuto un avvio dinamico con attività di conoscenza reciproca presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
In questa sede è iniziata la sessione tematica dedicata alla cittadinanza europea nella quale sono intervenute Fabrizia Panzetti, capo unità per il Mediterraneo e il Medio Oriente e la Project Officer Monika Bochenek, suscitando grande interesse.
La seconda sessione tematica si è svolta presso il Comitato delle Regioni, dove il Prof. Ernesto Marcheggiani, docente universitario in Belgio, è intervenuto sulla tutela del paesaggio europeo, approfondendo la concezione del termine “Paesaggio” in Europa. L’importanza delle questioni di genere è stata illustrata dalla prof.ssa Caterina del Colle, la quale ha evidenziato l’importanza del linguaggio e la necessità di lavorare per una società più matura e consapevole su questi temi.
La fase conclusiva degli incontri è stata raggiunta il terzo giorno con la cerimonia di “Rinascita alla Cittadinanza Europea”.
Gli studenti, come cittadini attivi, hanno partecipato a questa significativa cerimonia che ha visto l’intervento degli eurodeputati Camilla Laureti e Brando Benifei che hanno consegnato gli Attestati a ciascun alunno delle cinque scuole, mostrando grande sensibilità ed empatia.
Un sentito ringraziamento alla scuola capofila, il Liceo Artistico Mannucci sede di Jesi, al suo Dirigente Luca Serafini e al suo staff, coordinato dalla prof.ssa Greta Guardati.
Uno speciale ringraziamento alla nostra prof.ssa Svetlana Bounegru, referente del progetto, a tutti i nostri 20 studenti che hanno dimostrato serietà, impegno e partecipazione, alla prof.ssa Maria Cristiana Di Mille per essersi resa disponibile ad accompagnare il gruppo con un breve preavviso e alla nostra Dsga, Antonella Ruina per il costante sostegno organizzativo.
La Dirigente scolastica Franca Ida Rossi, al termine della cerimonia, nel complimentarsi con tutti i partecipanti, ha ricordato i 150 anni dell’istituzione del Liceo Vittoria Colonna, la più antica scuola femminile di Roma.
Avanti tutta per le prossime progettualità!
Il Liceo Vittoria Colonna conferma il suo impegno per l’internazionalizzazione e per la formazione di giovani cittadini consapevoli e attivi. 🇪🇺