Proclamazione Sciopero Generale regionale FLC CGIL e UIL Scuola Lazio del 16 dicembre 2022

Le scriventi Organizzazioni sindacali di CGIL di Roma e Lazio e UIL di Roma e del Lazio, con la presente proclamano uno sciopero generale regionale dei settori privati e pubblici per il giorno16 Dicembre 2022 di 24 ore (intera giornata lavorativa).

m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO_UFFICIALE(U).0041733.12-12-2022 (1)

La partecipazione allo sciopero riguarderà tutte le lavoratrici e lavoratori di tutte le categorie del settore pubblico e privato.

Nei servizi pubblici essenziali lo sciopero sarà esercitato nel rispetto delle regolamentazioni di settore attuative della L. n.146/90 e sue successive modificazioni. Le strutture regionali di categoria delle confederazioni CGIL e UIL, comunicheranno l’adesione allo sciopero generale regionale, entro il termine di preavviso, specificando, ove si renda necessario, eventuali variazioni negli orari e nelle modalità.

L’astensione è indetta per le seguenti motivazioni:

  • Contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale. 

Sono    esonerati    dallo    sciopero    i    lavoratori   dipendenti  seguenti  dalle  aziende   e amministrazioni pubbliche:

  1. Ispettorato Nazionale del Lavoro (sciopero nazionale del 12 dicembre 2022);
  2. GI Group Manpower – Ministeri (sciopero del 21 dicembre 2022)
  3. Agenzia Nazionale Dicembre) per le Politiche Attive del Lavoro – Ministeri (sciopero del 12 dicembre)
  4. Imprese pubbliche e private del settore Igiene Ambientale (franchigia scioperi dal 15 dicembre)
  5. Imprese pubbliche del settore Funerario(franchigia scioperi dal 15 dicembre)
  6. Imprese del settore Trasporto Aereo (sciopero nazionale del 13 dicembre 2022 del gruppo Easy Jet)
  7. RAI WAY sedi/unità locali presenti nel Lazio(sciopero a Roma del 18 dicembre 2022)
  8. ACI INFOMOBILITY sedi/unità locali presenti nel Lazio settore circolazione e sicurezza stradale (sciopero a Roma del 14-15 dicembre 2022);

Verranno     inoltre     garantite    le     prestazioni     indispensabili,     in     osservanza     delle regolamentazioni di settore.

Comunicare eventuale adesione allo sciopero entro e non oltre il 15/12/2022 ore 11.00, tramite istanza su segreteria digitale.

Distinti saluti

Il Segretario Generale CGIL ROMA E LAZIO

Michele Azzola

Il Segretario Generale UIL ROMA e LAZIO

Alberto Civica