Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2022-2023

Roma, 6 luglio 2022- Prot. 0003934/V.2

Alla cortese attenzione dei Genitori degli studenti e delle studentesse

Classi Prime a.s. 2022/2023

Gentili genitori,

con la presente Vi informiamo che per formalizzare il perfezionamento delle iscrizioni è necessario compilare, entro il prossimo 31 luglio 2022 il relativo modello attivo sul  portale Axios https://scuoladigitale.axioscloud.it/ accedendo con le proprie credenziali già inviate dalla segreteria sulla propria email o tramite accesso con SPID.  Per facilitare la compilazione e l’inoltro della documentazione prevista si allega il relativo manuale.

Come descritto nella breve guida, all’istanza dovrà essere allegato  in unico file PDF disponibile in formato editabile  nella sezione download dello Sportello Digitale la seguente documentazione:

1. Patto di corresponsabilità educativa
  2. Conferimento dati per il servizio PagoinRete
  3. Consenso per riprese audio-video e fotografiche
  4. Autorizzazione uscita autonoma senza riaffido dello studente
  5. Dichiarazione foto autentica dello studente
  6. Dichiarazione situazione vaccinale
  7. Segnalazione di eventuali esigenze mediche e/o terapeutiche

Si precisa che, tramite la funzione “Carica documenti -Aggiungi nota” attiva solo dopo aver salvato l’istanza,  è possibile effettuare l’inoltro della documentazione in possesso della famiglia di seguito specificata

1. Certificato comprovante il superamento degli Esami di Scuola Secondaria di 1° grado
  2. Certificazione delle competenze, rilasciata dalla medesima Scuola
  3. Copia codice fiscale dello studente
  4. Copia del documento del genitore/genitori/tutore che ha/hanno sottoscritto le dichiarazioni in forma autografa

Vi informiamo inoltre, che è stata generata la notifica di Avviso di Pagamento consultabile, previa registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione

In caso di difficoltà è possibile richiedere via mail l’invio del bollettino di pagamento  PA (Pubblica Amministrazione) preintestato.

I pagamenti sono stati impostati con decorrenza 05/07/2022   e scadenza  31/08/2022

Pagamenti previsti : Contributo di Istituto e Assicurazione integrativa

Il contributo di istituto (erogazione liberale) deliberato dal Consiglio di Istituto (delibera n.18 del 19/05/2021) è impiegato dalla Scuola per l’ampliamento dell’offerta formativa, l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica. L’importo di euro 111,50 potrà essere versato, una volta ricevuto l’avviso via mail, accedendo al sevizio PagoInRete

www.istruzione.it/pagoinrete

Allo stesso modo il pagamento dell’assicurazione integrativa (obbligatoria) di euro 8,50.

Il rendiconto del contributo viene illustrato dal Dirigente Scolastico nella Relazione al Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario di riferimento alle famiglie e pubblicato sul sito della scuola, secondo criteri di trasparenza e di buon andamento della pubblica amministrazione.

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), i PSP (Prestatori di spesa a pagamento) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. La scuola che utilizza l’applicazione SIDI Pago In Rete, per digitalizzare i contributi richiesti alle famiglie per i servizi offerti agli alunni, assolve gli obblighi previsti dalla normativa, perché rende disponibile il pagamento telematico dei contributi richiesti con il sistema PagoPa. Ai fini dell’attivazione del servizio, Si invita a conferire i dati personali per la per la loro corretta gestione, quali soggetti versanti associati allo studente, nell’ambito del servizio “Pago In Rete”, relativamente all’abilitazione e alla successiva esecuzione dei pagamenti telematici intestati.

Per qualsiasi necessità è possibile richiedere il supporto inviando una mail all’indirizzo di posta ordinaria rmpm180008@istruzione.it.  Il personale dell’Ufficio di Segreteria provvederà  a ricontattarvi per la  risoluzione della problematica riscontrata o a fissare un appuntamento in presenza, se necessario.

Ringraziandovi per la cortese collaborazione si porgono,

cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico  Franca Ida ROSSI