Circolare n 42 TERMINE STATO EMERGENZA (D.L. N°24 DEL 24/03/2022) – AGGIORNAMENTO GESTIONE CASI COVID-19 E UTILIZZO MASCHERINE.

Al         D.S.G.A.

                                                                       Ai        Docenti

                                                                       Al        Personale ATA

                                                                        Alle famiglie

                                                                       Al        Sito Web

 

Oggetto: TERMINE STATO DI EMERGENZA (D.L. N°24 DEL 24/03/2022) – AGGIORNAMENTO GESTIONE CASI COVID-19 E UTILIZZO DELLE MASCHERINE.

Si riportano qui di seguito le nuove disposizioni didattiche e sanitarie per la gestione dei casi di positività da Sars Cov-2 introdotte dal Decreto-legge N°24 DEL 24/03/2022 a far data dal 1° aprile 2022:

 

Premessa

Si conferma il divieto di accedere o permanere nei locali dell’Istituto:

  • a chiunque presenti sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° (art. 9 co. 5 lett. c);
  • a chiunque si trovi in regime di isolamento in quanto positivo al SARS-CoV-2 (art. 4 co. 1);

È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, laddove possibile. Rimangono in vigore:

  • Protocollo di Sicurezza (Circolare n. 3 del 10 settembre 2021)
  • Ingresso differenziato per fasce orarie

 

Utilizzo delle mascherine

Durante lo svolgimento delle attività didattiche in presenza, sarà sempre obbligatorio l’uso dei dispositivi di sicurezza (mascherina chirurgica o dispositivi di maggiore efficacia protettiva) sino al termine dell’anno scolastico (art. 9 co. 5 lett. a) salvo i casi di esenzione o in cui sia prescritta la mascherina FFP2, come indicato nei paragrafi successivi in merito alla gestione dei casi di positività nelle classi.

 

Didattica a Distanza

Sarà attivata la Didattica a Distanza (DaD), come regolamenta dal Regolamento di Istituto, esclusivamente per gli alunni che si trovino nella seguente condizione:

isolamento per infezione da Sars-Cov2 (art. 9 co. 4)

previa richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla DaD. La richiesta, corredata degli allegati, dovrà essere inviata con una mail (OGGETTO: RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DAD:  NOME E COGNOME CLASSE SEZIONE) all’indirizzo del coordinatore di classe nome.cognome@liceovittoriacolonnaroma.edu.it e all’indirizzo comunicazioni.covid@liceovittoriacolonnaroma.edu.it. Inoltre è necessario compilare il seguente Google modulihttps://forms.gle/Qs5Hrc9iUhtXJJpp6. Si precisa che in assenza della certificazione medica completa di tutti gli elementi suindicati l’alunno non potrà seguire le lezioni a distanza.

 

Rientro a scuola degli alunni dopo positività da Sars Cov-2

Il rientro a scuola sarà consentito esclusivamente previa presentazione dell’esito negativo di un tampone rapido o molecolare effettuati anche in centri privati a ciò abilitati (art. 9 co. 4), inviandolo all’indirizzo del coordinatore di classe nome.cognome@liceovittoriacolonnaroma.edu.it e all’indirizzo comunicazioni.covid@liceovittoriacolonnaroma.edu.it. Inoltre è necessario compilare il seguente Google moduli https://forms.gle/Z8FUxpfq37Voye6y6. Si precisa che in assenza della certificazione medica completa di tutti gli elementi suindicati l’alunno non potrà tornare in presenza.

 

GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ A SCUOLA

 

Misure per la gestione delle attività didattiche:

DA 4 CASI POSITIVI ACCERTATI: (ART.9 co.2 e 3 D.L. n° 24 del 24/03/2022) nel gruppo classe vengono disposte le seguenti misure:

Misura didattica:

  • tutti gli alunni seguono le lezioni in presenza;
  • A decorrere dal 1° aprile a coloro che hanno avuto contatti stretti (anche extra scolastici) con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto

Misura sanitaria:

  • per il personale (della scuola ed esterno) e per tutti gli alunni (tranne gli esentati per patologie o disabilità certificate o nello svolgimento delle attività sportive) è obbligatorio indossare mascherine FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo;
  • è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Franca Ida ROSSI

REGIONE.LAZIO.REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE(U).0317337.30-03-2022