Disposizione del Dirigente Scolastico: disciplina della pausa didattica in vigore dal 24 ottobre 2022

Roma, 21 ottobre 2022 – Prot.n. 0005517/VI.9

Al personale docente

Alle studentesse e agli studenti

Si comunica la nuova disciplina della pausa didattica.

A partire da lunedì, 24 ottobre 2022, e salvo diverse indicazioni,  la pausa didattica avrà il seguente svolgimento:

PAUSA DIDATTICA

• la pausa didattica, della durata di 20 minuti, si effettua dalle ore 10:50 alle ore 11:10, restando al piano di appartenenza;
  • durante la pausa didattica, gli studenti possono usufruire dei servizi igienici  (entrando 3 o 4 alla volta al massimo): per la tutela della sicurezza e dell’igiene i collaboratori scolastici vigileranno sul corretto accesso ai servizi, segnalando eventuali abusi. Si precisa che qualora si dovessero verificare assembramenti, i servizi igienici verranno immediatamente chiusi.
  • gli studenti potranno accedere ai distributori automatici, rispettando la fila e un minimo di distanziamento sociale e soprattutto non addossandosi a detti distributori.

PAUSA DIDATTICA IN CORTILE

• le classi, rispettando il proprio turno, accompagnate dal docente dell’ora, si recano nel cortile interno della Scuola e rientrano  PUNTUALMENTE al suono della campanella, accompagnate dal docente dell’ora successiva ( i docenti si daranno il cambio);
  • le classi accedono al cortile al completo: per ragioni di vigilanza non è possibile che gli studenti di una stessa classe si dividano tra l’aula e il cortile;
  • gli studenti potranno usufruire dei servizi igienici della palestra;
  • gli studenti potranno accedere ai distributori automatici del piano terra, rispettando la fila e un minimo di distanziamento sociale e soprattutto non addossandosi a detti distributori;
  • le classi, in caso di pioggia, restano nella propria aula di appartenenza.

Si ricorda che, durante l’intervallo, gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e responsabile.

Si confida nella massima collaborazione di studenti, docenti e collaboratori scolastici al fine di garantire un clima sereno durante la pausa didattica.