Circolo degli Scacchi del Liceo Vittoria Colonna

A partire da venerdì 21 aprile e a seguire ogni venerdì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 tutti coloro che desiderano misurarsi con il gioco degli Scacchi, che vogliono allenarsi o soltanto giocare negli spazi familiari della scuola, potranno recarsi nell’Aula magna dell’istituto dove ad attenderli ci saranno gli studenti del “Circolo degli Scacchi del Liceo Vittoria Colonna” che mettono a disposizione di tutte e di tutti le proprie abilità.

La partecipazione è gratuita.

Si prega di inviare un’email alla professoressa Macrì (doriana.macri@liceovittoriacolonnaroma.edu.it) in cui si manifesta l’intenzione di partecipare ad uno o più incontri, così da poter coordinare le attività per tempo e garantire un’adeguata accoglienza ai giocatori.

Il gioco degli Scacchi potenzia le abilità intellettive e nello specifico aiuta a raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare le capacità attentive e di concentrazione, sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità; rafforzare la capacità di astrazione; sviluppare la creatività e lo spirito d’iniziativa; rafforzare i processi di pianificazione e di risoluzione dei problemi; ampliare le abilità meta-cognitive e mentali con ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale (relazioni tra pari); rafforzare le capacità di collaborare e socializzare, creando reciproca fiducia, migliorando l’autostima e favorendo il rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente del progetto (doriana.macri@liceovittoriacolonnaroma.edu.it)