Prove comuni d’Istituto per classi parallele

Prove parallele

Roma, 10 aprile 2024 – Prot. n. 0002628/II.5

Alle Famiglie
Al personale Docente
Alla DSGA

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative legate all’autovalutazione di Istituto e alle azioni di monitoraggio del P.d.M. definite dal N.I.V. d’intesa con i Dipartimenti disciplinari e deliberate dal Collegio dei Docenti, è stata avviata un’attività di monitoraggio delle conoscenze disciplinari e delle competenze degli studenti. Le prove comuni d’Istituto per classi parallele hanno come finalità principali il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto, l’assicurare pari opportunità formative agli studenti e la costruzione di una cultura della valutazione per progettare il miglioramento.
Tali prove coinvolgono le seguenti discipline: Italiano, Inglese, Matematica per tutti gli indirizzi e la materia caratterizzante per ciascun indirizzo di studio (Diritto ed economia per il LES, Scienze Umane per il Liceo delle Scienze Umane, Fisica per il Liceo Scientifico e II e/o III lingua per il Liceo Linguistico).

La somministrazione delle prove sarà effettuata dal docente della disciplina nel suo orario di servizio oppure da altri docenti del CdC previo accordo con il docente curriculare.
Le prove possono essere effettuate da mercoledì 08 maggio a venerdì 17 maggio facendo attenzione, per le classi seconde, a non creare sovrapposizioni nei giorni in cui queste sono coinvolte nelle Prove INVALSI che si terranno a partire dal 13 maggio con calendario che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Le correzioni e le valutazioni delle prove, sulla base delle griglie di valutazione dipartimentali e a cura del docente titolare affiancato da almeno un altro docente delle discipline coinvolte ma di classi diverse, dovranno essere effettuate entro mercoledì 22 maggio 2024. I singoli docenti dovranno utilizzare le prove somministrate come verifiche utili alla valutazione disciplinare del secondo quadrimestre inserendo quindi le valutazioni sul RE. Si consiglia, pertanto, di non programmare ulteriori verifiche durante le giornate dedicate alle prove comuni. Per gli alunni certificati, per i quali è stato adottato un PEI, sarà somministrata una prova equipollente. Per gli alunni BES/DSA si svolgerà la stessa prova della classe e si utilizzeranno le opportune misure compensative e dispensative stabilite nei singoli PDP.

I risultati, infine, dovranno essere inviati in formato elettronico alla F.S. Valutazione (Prof.ssa Francesca Maurizi francesca.maurizi@liceovittoriacolonnaroma.edu.it).

Si ricorda inoltre che durante la prova gli alunni non possono uscire dall’aula fino alla fine della stessa. Si invitano, inoltre, gli alunni a non essere assenti se non per gravi e documentabili motivi.

Si ringrazia per l’attenzione