Site Loader

Liceo Linguistico

Liceo Scienze Applicate
Liceo Matematico

Liceo Scienze Umane
Liceo Economico Sociale

Circolare n.43 -Prot. 2165/V.4

Roma, 12 aprile 2022

 

Ai docenti Commissari interni

Ai coordinatori delle classi quinte

Agli studenti, alle studentesse delle classi quinte e alle loro famiglie

Ai candidati esterni

Al Sito web

 

Si comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 è stato confermato il modello del curriculum dello studente, adottato con Decreto 6 agosto 2020, n. 88 dal Ministero dell’Istruzione, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento, cosi come indicato dall’art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n. 107 e dall’art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62. La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e consta di tre parti.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B alla nota 15598/2020):

Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola): riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilita studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;

Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa): comprende le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;

Parte III – Attivita extrascolastiche svolte in coerenza con l’indirizzo di studi con l’indicazione del numero di ore effettivamente svolte (a cura dello/a studente/ssa) riguarda le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente. Sarà di loro competenza in particolare la compilazione di questa terza parte, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

Ai sensi dell’O.M. n. 65/2022, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio” (art. 16, c. 6), in cui e incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art. 22, c. 1). Il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 22, c. 5).

Ulteriori informazioni

Alla gestione del Curriculum e dedicato il sito web https://curriculumstudente.istruzione.it.

Indicazioni per i docenti

I docenti abilitati (coordinatori e commissari d’esame) potranno accedere con le proprie credenziali ministeriali e visualizzare il Curriculum degli studenti. I docenti coordinatori sono invitati a richiamare l’attenzione degli studenti sull’importanza di procedere in tempi brevi all’inserimento dei dati  secondo le indicazioni che seguono.

Indicazioni per gli studenti e le studentesse

  1. Accesso al Curriculum

Le studentesse e gli studenti già abilitati dall’ufficio di segreteria, entrando nel curriculum

https://curriculumstudente.istruzione.it

con le PROPRIE credenziali, potranno visualizzare la sezione I Istruzione e formazione e potranno compilare le sezioni di competenza della II e della III  parte del Curriculum dall’apertura delle funzione (4 aprile 2022) fino al consolidamento pre-esame dei dati.

  • Nella parte I del Curriculum gli studenti/le studentesse verificheranno le seguenti informazioni:
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Si precisa che le ore svolte sono in fase di aggiornamento.
  • Partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa;
  • Mobilità studentesca;
  • Eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Nel caso riscontrassero difformità con il percorso effettuato, gli studenti sono pregati di comunicarlo con  sollecitudine al docente coordinatore di classe.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dall’ufficio di segreteria solo in caso di ammissione all’esame.

A seguito del consolidamento post-esame il Curriculum sarà messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”.

Distinti saluti

Il Dirigente Scolastico – Franca Ida ROSSI

 

Post Author: DSGA