Circolare 40-Richieste di attivazione della Didattica a Distanza erogata in modalità sincrona dalla classe

25 marzo 2022-Prot.1780/II.5

Agli studenti

Pervengono a questa Istituzione scolastica richieste di attivazione della Didattica a distanza erogata in modalità sincrona dalla classe di appartenenza per casi non coincidenti con quanto previsto dalla normativa vigente. Si rammenta che la Scuola non ha la facoltà di concedere o meno la DaD ma attiva tale modalità su esplicite disposizioni di ordine sanitario ed esclusivamente nell’ambito delle misure relative al contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 (isolamento, quarantena, fragilità dello studente documentata, secondo quanto disposto dal Ministero della Salute).
Si invitano pertanto le famiglie, i docenti e gli studenti ad attenersi alle disposizioni ministeriali che obbligano la frequenza in presenza, per esattezza:
• al Decreto M.I. 06.08.2021, n. 257 denominato “Piano scuola 2021-2022: Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”.

• al Decreto legge 6.11.2021 n. 111 (convertito in Legge 24 settembre 2021, n. 133)

Si rileva che la Didattica a Distanza è stato uno strumento di contenimento del contagio, fondamentale nella prima parte della pandemia; attualmente deve limitarsi ad essere utilizzato per l’emergenza Covid, come afferma il DL 111/21 ed il CCNI sulla didattica a distanza stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali.
Tutte le altre situazioni, delle quali si comprende la serietà e/o la necessità, rientrano nei casi di specie per i quali non viene conteggiata l’assenza ai fini della validità dell’anno scolastico.
In caso di malattie che prevedono impossibilità alla frequenza documentata di almeno 30 giorni, i genitori possono richiedere l’attivazione del Progetto di Istruzione domiciliare ( https://www.miur.gov.it/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare ) che la Scuola attiva a seguito di autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Nell’ottica della massima inclusione, i docenti di questa Istituzione scolastica utilizzano la Piattaforma 365 per fornire agli studenti assenti per brevi periodi materiali didattici al fine di non interrompere il dialogo educativo e formativo.
Si ringrazia per l’attenzione.

Franca Ida Rossi