Piano Erasmus Plus/eTwinning 2023 – Liceo Classico Statale F.Vivona di Roma webinar di formazione 5 settembre 2023 ore 16-18.

Piano Erasmus Plus/eTwinning 2023

Roma, 4 settembre 2023

Al personale docente

In relazione all’oggetto, si rende noto quanto pervenuto in data odierna da : Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Direzione Generale – Ufficio III che testualmente si riporta di seguito.

Piano Erasmus Plus/eTwinning 2023 – Liceo Classico Statale F.Vivona di Roma webinar di formazione base/principianti/neoassunti 5 settembre 2023 ore 16-18.

Si comunica alle SS.LL. che sono in programma nuove iniziative formative gratuite organizzate da questo Ufficio come da Accordo siglato con l’Unità nazionale eTwinning Italia/INDIRE in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio.
Tali eventi sono proposti per la diffusione del programma Erasmus+ e della nuova piattaforma ESEP di eTwinning nel Lazio e sono rivolti ai dirigenti e docenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di qualsiasi disciplina o livello di competenze tecnologiche e linguistiche, compresi i docenti della scuola dell’infanzia, gli Animatori Digitali e i docenti del Team digitale, che abbiano interesse ad avviare progetti di gemellaggio elettronico e/o che intendano, attraverso l’uso di tool, approfondire la conoscenza degli strumenti disponibili in ambiente eTwinning per una didattica innovativa e di qualità e/o che abbiano interesse ad avviare progetti di mobilità e di partenariato con scuole europee.
Si sottolinea la rilevanza degli incontri al fine di riproporre e dare continuità all’azione didattico-educativa-culturale del programma Erasmus+, di cui eTwinning è parte integrante, per approfondire competenze nella stesura di proposte progettuali da presentare alle prossime scadenze delle diverse candidature.
Facendo seguito a quanto sopra esposto, si dà avvio alle attività e a tal proposito si informano le SS.LL. che si terrà il primo seminario a distanza in oggetto a cura delle ambasciatrici Erasmus+/eTwinning del Lazio (Nucleo regionale per la formazione, la promozione e il supporto al Programma Erasmus plus / eTwinning), come da programma allegato.

Ai fini della partecipazione è necessario prenotarsi entro il 5 settembre 2023 alle ore 12.00 compilando l’apposito format al seguente link:

È consigliabile essere utenti già registrati nella piattaforma eTwinning.
Una volta compilato e inviato l’apposito form, apparirà la dicitura < I tuoi dati sono stati registrati. Grazie> a conferma della regolarità dell’iscrizione. Nel caso in cui appaia la dicitura <This form is no longer accepting responses> non è più possibile iscriversi poiché è già stato raggiunto il numero massimo consentito di n. 500 partecipanti.

In tempo utile si riceverà, all’indirizzo personale di PEO indicato nel format di iscrizione, il link di accesso alla piattaforma per seguire il webinar e le relative istruzioni.

Per la riuscita dell’evento, si specifica che il link di accesso alla piattaforma è personale e non va diffuso.

Entro 30 giorni dal termine sarà inviato l’attestato di partecipazione allo stesso indirizzo di PEO personale fornito.
Il programma Erasmus plus e l’utilizzo della piattaforma eTwinning attraverso i progetti promuovono equità, coesione sociale, cittadinanza attiva, cittadinanza democratica, inclusione e incoraggiano la creatività e l’innovazione.
IL DIRIGENTE Michela Corsi

Allegati: