Laboratorio di biologia e Aula di anatomia e Laboratorio di Scienze della Terra

Descrizione

I laboratori sono aule polifunzionali per la grande varietà di attrezzature presenti e permettono pertanto di effettuare attività a carattere didattico e sperimentale. Avvalendosi dell’ampia gamma di vetrerie e di strumenti, gli alunni infatti procedono da soli, sotto la sorveglianza e guida dei docenti, a condurre esperimenti, che poi documentano, relazionano ed esportano grazie alla rete wireless.

L’aula di Anatomia è stata inoltre dotata di materiale per la didattica tradizionale e sono stati infatti collocati modelli in gesso o cartapesta di apparati e organi del corpo umano, oltre che campioni animali conservati sotto alcool, animali impagliati, crani e ossa di vertebrati e tre scheletri umani. Si può procedere pertanto parallelamente ad esperienze pratiche e teoriche rimanendo nello stesso spazio.

La dotazione multimediale dell’Istituto si è arricchita di LIM e pc portatili per le aule didattiche (in funzione anche per il registro elettronico)

Il Liceo Vittoria Colonna punta ad una formazione altamente qualificata e comprovata dall’esperienza, finalizzata pertanto all’ottenimento di conoscenze rapportate e verificate in un contesto sperimentale e/o reale. Il concetto di “innovazione didattica” trova una sua perfetta realizzazione nell’uso integrato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed è l’obiettivo che il liceo ha voluto raggiungere dotandosi di un ampio ventaglio di laboratori ed aule speciali, in cui l’apprendimento avviene in modo dinamico e versatile  e la partecipazione degli alunni è pertanto più elevata ed attiva.

L’idea della Montessori secondo la quale “lo spazio insegna” è stata l’ispirazione cardine per un nuovo modello didattico che il liceo Colonna ha fortemente voluto portare avanti, un modello che non si focalizza più soltanto sulla canonica lezione frontale, ma che prende in considerazione nuovi processi e dinamiche che permettono agli alunni di “imparare facendo”. Il sistema nordeuropeo, oltre che quello americano, in cui gli alunni non rimangono tutto il tempo confinati all’interno di una singola aula, la quale non permette l’accesso ad attrezzature specifiche, ma possono recarsi in spazi progettati su misura per una particolare disciplina, si è rivelato vincente; gli studenti possono immergersi completamente nella materia, possono imparare con un approccio del tutto diverso, fare esperienza di una spendibilità immediata delle conoscenze assimilate ed apprenderne altre in maniera diretta e concreta.

Il fattore movimento, verso i laboratori o le aule speciali, contribuisce anch’esso al successo del modello, come si evince da studi sulle neuroscienze, aiuta infatti a spezzare la monotonia di ore di staticità e stimola l’apprendimento oltre che l’interesse verso la disciplina.

Il Colonna ha di conseguenza investito molto nel concepimento, allestimento e ammodernamento continuo di laboratori ed aule speciali, che vengono utilizzati in tutti e tre i licei allo stesso modo, indipendentemente dalle specificità di cui si contraddistinguono. La trasversalità tra i tre diversi indirizzi è infatti un punto di forza del liceo e viene strenuamente preservato.

Tutto quello che si è riusciti a realizzare nell’ottica di una didattica innovativa è stato reso possibile anche grazie al finanziamento della “Fondazione Roma” e della partecipazione attiva dei genitori che, tramite il contributo volontario, hanno potuto sostenere economicamente i vari progetti di creazione, ammodernamento e manutenzione degli spazi. Il loro apporto è prezioso ed imprescindibile per portare avanti i progetti ambiziosi di cui il liceo Colonna si fa promotore e realizzatore ogni anno.

Al lungo elenco di aule e laboratori che seguirà si vanno ad aggiungere le aule dove si svolgono regolarmente le lezioni, che per la maggior parte sono state munite di Lavagna Interattiva Mobile, con computer portatile e proiettore. Il computer è predisposto per facilitare l’accesso al registro online ed è collegato ad internet tramite il wireless della scuola. Ad ogni modo, laddove la classe non fosse attrezzata di LIM è sempre possibile, in base al tipo di lezione programmata dal docente, usufruire  della lavagna interattiva di una qualsiasi delle numerose aule-laboratorio in cui sono installate.

La forte attenzione da parte del liceo per il numero e la qualità delle aule speciali e dei laboratori è motivata altresì dal voler avviare gli alunni ad un uso consapevole dei vari strumenti tecnologici  e voler far acquisire loro una determinata padronanza delle risorse digitali, audio, video, etc, padronanza che è da considerare un vero e proprio atout nel mondo di oggi e di domani e che li renderà altamente competitivi nell’universo universitario prima e sul mercato del lavoro dopo.