Potenziamento delle competenze digitali del personale docente e ATA – 1° Modulo

Tenuto dall’Animatore Digitale (Michele Minno)

Titolo del corso: Potenziamento delle competenze digitali del personale docente e ATA – 1° Modulo

Durata e calendario

La durata complessiva del modulo sarà di 10 ore, divise in 4 appuntamenti da 2,5 ore l’uno in modalità blended (parte in presenza e parte online).

Per partecipare bisogna iscriversi ad uno dei 6 percorsi creati sulla piattaforma Scuola Futura.

Cliccando su “ACCEDI” si entra nell’area riservata e andando su “TUTTI I PERCORSI” si possono cercare i percorsi organizzati dal liceo Vittoria Colonna (inserendo il codice meccanografico: RMPM180008) oppure cercare per ID del corso (gli ID sono elencati più basso in questa pagina).

I percorsi sono 6 perché ogni percorso sulla piattaforma può ospitare al massimo 25 partecipanti, quindi per rendere il modulo fruibile da tutto il corpo docenti e personale ATA della scuola sono stati creati 6 percorsi, per un totale di 150 partecipanti complessivamente nei 6 percorsi.

I sei percorsi viaggeranno parallelamente, divisi in due gruppi A e B, ognuno da massimo 75 partecipanti, Ognuno dei due gruppi A e B ospita i partecipanti iscritti a 3 percorsi su Scuola Futura.

Il calendario è il seguente:

• Venerdì 1 settembre dalle 13.30 alle 16:00: 1° appuntamento in presenza da 2,5 ore per il gruppo A
  • Mercoledì 6 settembre dalle 13.30 alle 16:00: 2° appuntamento in presenza da 2,5 ore per il gruppo A
  • Venerdì 8 settembre dalle 13.30 alle 16:00: 1° appuntamento online da 2,5 ore per il gruppo B
  • Lunedì 11 settembre dalle 13.30 alle 16:00: 2° appuntamento online da 2,5 ore per il gruppo B
  • Durante l’anno scolastico si svolgeranno i rimanenti appuntamenti in modalità da concordare (3° e 4° appuntamento per gruppo A e gruppo B)

Quindi ogni partecipante si deve iscrivere ad uno solo dei seguenti 6 percorsi su Scuola Futura (vengono di seguito indicati i rispettivi ID dei percorsi):

• 3 percorsi nel Gruppo A: 128138, 134001, 134002 (1° appuntamento: 01/09/2023)
  • 3 percorsi nel Gruppo B: 134003, 134004, 134005 (1° appuntamento: 08/09/2023)

Svolgimento e contenuti

Per gli appuntamenti in presenza verrà fornito un chromebook tra quelli disponibili in dotazione della scuola (ce ne sono circa 70). Si consiglia di portare il proprio dispositivo, soprattutto se è il dispositivo con cui si lavora quotidianamente.

Il modulo si divide in piccoli blocchi, ognuno dedicato ad uno specifico strumento online. Ogni blocco è diviso in due parti:

● la 1° parte illustra lo strumento online e le sue principali funzionalità

● la 2° parte porta i partecipanti a sperimentare e fare pratica con lo strumento

La durata di ogni blocco dipenderà dal grado di competenza riscontrato e dalla quantità di domande e dubbi che emergeranno. Evidentemente non si riuscirà ad esaurire la trattazione di tutti gli strumenti (ci saranno moduli successivi previsti per l’anno 2023/24).

Strumenti online da trattare:

– Panoramica introduttiva sui servizi online

– Browser (Cronologia, preferiti, ..)

– Gestore di file (Condivisione, estensioni di file, plugin per la visualizzazione)

– Mail (Allegati – anche compressi -, buone pratiche)

– Motore di ricerca (Ricerca avanzata, immagini, ..)

– Editor di documenti (Formattazione, esportazione, shortcut, ..)

– Videoconferenze (Creazione, funzionalità base)

– Fogli di calcolo (Formule, grafici, ..)

– Presentazioni multimediali (Formattazione, temi, ..)

– Calendari (Creazione, eventi, spazi per appuntamenti)

– Moduli (Creazione, funzionalità base, grafici)