Crediti scolastici

Il credito scolastico è un apposito punteggio attribuito ad ogni studente, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore. Le modalità di attribuzione del credito scolastico, pari ad 1/4 del punteggio finale dell’esame di Stato, sono regolate dal D.M. n. 99/2009.

Il Consiglio di Classe attribuisce ad ogni alunno un punteggio per ciascun anno del triennio, in base alla media dei voti finali.

Si ricorda che un’attività svolta dallo studente non può valere contemporaneamente sia come credito scolastico che come attività di PCTO.

Il punteggio massimo conseguibile come credito scolastico per i tre anni di corso è di 40 punti. La valutazione del credito scolastico è effettuata secondo la tabella di seguito riportata:

ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO

Media dei voti

Fasce di credito

III Anno

Fasce di credito

IV Anno

Fasce di Credito

V Anno

M = 6 7-8 8-9 9-10
6 <M ≤7 8-9 9-10 10-11
7 <M ≤8 9-10 10-11 11-12
8 < M ≤9 10-11 11-12 13-14
9 < M ≤10 11-12 12-13 14-15

Il sistema dei crediti scolastici prepara fin dal terzo anno il punteggio di ammissione agli esami di Stato e consiste nel riconoscere oltre al merito, che costituisce la base del punteggio per ogni anno, aspetti importanti del processo formativo: profitto registrato, comportamento, attività svolte a scuola e fuori dell’ambito scolastico, scarto media.

In particolare, secondo quanto deliberato dal collegio dei Docenti del 25 settembre 2023, sarà attribuito il massimo della banda di oscillazione, determinata dalla media  dei voti (compreso il voto relativo al comportamento), nei seguenti casi:

• Media dei voti. Se il decimale è maggiore o uguale a 5 si attribuisce il credito superiore della banda di oscillazione.

Altrimenti il CdC può attribuire comunque il credito maggiore all’interno della banda se si verificano una delle seguenti circostanze:

• Partecipazione attiva alla vita scolastica (Giornalino scolastico, tutoraggio tra pari, open-day, etc.)
  • Partecipazione alle fasi nazionali delle Olimpiadi (Matematica, Fisica, Italiano, etc.)
  • Partecipazione proficua PLS (Progetto Lauree Scientifiche)
  • Certificazioni linguistiche conseguita nell’a.s. in corso
  • Partecipazione a manifestazioni sportive e coreutiche di carattere nazionale o internazionale, con buoni risultati
  • Ottimo rendimento scolastico in I.R.C. o Materia alternativa (+ 0,15 sulla media dei voti)
  • Partecipazione a scuole di specializzazione (conservatorio, scuola polacca, etc.)

Si ricorda che, nel caso in cui lo studente/studentessa abbia avuto un debito formativo, sarà attribuito il punteggio minimo della fascia di riferimento indipendentemente dal possesso di altri requisiti.