Prove comuni d’Istituto per classi parallele

Prove comuni d’Istituto per classi parallele marzo 2023

Roma, 10 marzo 2023 – Prot. n. 0001546/II.5

Alle Famiglie

Al personale Docente

Alla DSGA

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative legate all’autovalutazione di Istituto e alle azioni di monitoraggio del P.d.M. definite dal N.I.V. d’intesa con i Dipartimenti disciplinari, deliberate dal Collegio dei Docenti, si è avviata un’attività di monitoraggio delle conoscenze disciplinari e delle competenze degli studenti. Le prove comuni d’Istituto per classi parallele hanno come finalità principali il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto, offrire pari opportunità formative agli studenti e costruire una cultura della valutazione per progettare il miglioramento. La somministrazione delle prove come da calendario allegato e riportata dal docente della disciplina coinvolta sul RE, sarà effettuata dai docenti in orario di servizio. Il testo delle verifiche, in numero pari ai componenti della classe, dovrà essere consegnato dal docente della materia nell’Ufficio della Vicepresidenza, in busta chiusa con l’indicazione della classe e della disciplina. Le prove svolte verranno depositate nello stesso Ufficio, in busta chiusa e con l’indicazione della classe e della disciplina, dal docente in servizio nell’ora della consegna. Le prove comuni si svolgono all’interno delle ore curriculare con modifiche all’orario interno per consentire la contemporaneità nello svolgimento della verifica evitando che i docenti somministratori siano della disciplina oggetto della prova. La correzione e la valutazione, sulla base delle griglie di valutazione dipartimentali e a cura del docente titolare affiancato da almeno un altro docente delle discipline coinvolte ma di classi diverse, dovranno essere effettuate entro lunedì 17 aprile 2023. I risultati dovranno essere inviati in formato elettronico (seguiranno ulteriori indicazioni al riguardo) alla F.S. PTOF e Autovalutazione (Prof. Pietro Domenico Zavaglia pietrodomenico.zavaglia@liceovittoriacolonnaroma.edu.it) e i singoli docenti dovranno registrare ed utilizzare le prove somministrate come verifiche utili alla valutazione disciplinare inserendo quindi le valutazioni sul RE. Si consiglia quindi di non programmare ulteriori verifiche durante le giornate dedicate alle prove comuni. Per gli alunni certificati, per i quali è stato adottato un PEI, sarà somministrata una prova equipollente. Per gli alunni BES/DSA si svolgerà la stessa prova della classe e si utilizzeranno le opportune misure compensative e dispensative stabilite nei singoli PDP.

Data PROVA COMUNE DURATA NOTE
Lunedì 27 marzo 2023 ITALIANO Dalle ore 8:00 alle ore 11:00 Dopo lo svolgimento della prova si continuerà con l’orario normale. Le classi quinte svolgeranno la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato a maggio
Martedì 28 marzo 2023 MATEMATICA Dalle ore 8:00 alle ore 10:00

(per le classi quinte del liceo scientifico dalle ore 8:00 alle ore 14:00)

Dopo lo svolgimento della prova si continuerà con l’orario normale. Solamente gli alunni del liceo scientifico possono uscire dopo 4 ore dall’inizio della prova
Mercoledì 29 marzo 2023 INGLESE Dalle ore 8:00 alle ore 10:00 Dopo lo svolgimento della prova si continuerà con l’orario normale. Le classi quinte del liceo linguistico svolgeranno la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato a maggio
Venerdì 31 marzo 2023 MATERIE D’INDIRIZZO

• Diritto ed economia
  • Scienze Umane
  • Francese e Spagnolo
  • Fisica

Gli alunni durante la prova non possono uscire dall’aula fino alla fine della stessa. Si invitano inoltre gli alunni a non essere assenti se non per gravi e documentabili motivi.

Si ringrazia per l’attenzione.