Educazione alla Salute e alla Solidarietà: Prima Giornata Donazione del Sangue Liceo Vittoria Colonna

Donazione del sangue

Roma, 08 febbraio 2023 – Prot.n. 0000734/II.5

Alle Famiglie

Alle Studentesse e agli Studenti delle classi Quinte

Al personale Docente

Si comunica che giovedì 23 febbraio 2023 sarà presente, a piazza del Monte di Pietà, l’autoemoteca del centro AVIS – Roma di via Imperia n. 2, sulla quale gli studenti maggiorenni delle classi quinte e quarte, i loro famigliari, i docenti e tutto il personale scolastico che lo desideri, potranno donare il sangue. Per preparare gli alunni delle classi quinte ad una donazione consapevole lunedì 20 febbraio dalle ore 10:00 ci sarà una conferenza del vicepresidente Dott. Massimo Paolini sull’importanza dell’evento, seguirà il calendario per l’incontro.

Si sottopongono all’attenzione degli studenti e delle studentesse che intendono donare il
sangue le seguenti indicazioni:

1. Le studentesse e gli studenti interessati, informeranno preventivamente il coordinatore di classe della propria assenza da scuola il giorno della donazione. La presenza alla donazione verrà certificata e l’assenza da scuola giustificata a tutti gli effetti.
  2. Il donatore ritenuto idoneo, dopo avere compilato il questionario in apposita area , si sottoporrà alla visita anamnestica, al termine della quale viene accolto per la donazione. Al termine della donazione al candidato donatore sarà offerta la colazione, da consumarsi all’aperto. Chi sarà giudicato non idoneo potrà entrare a scuola senza conteggiare il ritardo.
  3. Al seguenti link potete reperire i requisiti fisici per poter effettuare la donazione.
  4. Sarà successivamente inviato per posta ordinaria a tutti i donatori l’esito dello screening ematico
    (emocromo completo, colesterolo, trigliceridi, creatininemia, ferritinemia, glicemia , HIV).
  5. Si ricorda che per la donazione occorre portare un documento di identità e il codice fiscale/tessera sanitaria e fare una colazione leggera (non devono, però, essere assunti latte e derivati del latte).

Fiduciosi in una partecipazione ampia da parte dei genitori e degli alunni, si allega la locandina dell’evento. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare via mail il Referente del progetto Prof. Simone De Gregori (simone.degregori@liceovittoriacolonnaroma.edu.it)

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.