Boosting Green Education at School

Il progetto Erasmus+ “Boosting Green Education at School” si è svolto tra il Settembre del 2020 e l’Aprile del 2023 e ha permesso alla nostra scuola di scambiare buone pratiche e di sviluppare nuove soluzioni didattiche in una partnership strutturata con diverse scuole e associazioni di educazione scientifica. Hanno partecipato scuole e associazioni di quattro diversi Paesi dell’Unione Europea: Estonia, Grecia, Italia, Spagna.

Durante le quattro mobilità di fomazione (LTT) svoltesi a Roma (Italia), Tartu (Estonia), Larissa (Grecia) e Granada (Spagna), un gruppo di nostri Docenti hanno lavorato con Docenti e Tutor Scientifici dei quattro Paesi coinvolti per sviluppare un repertorio di attività laboratoriali con lo scopo di educare alla sostenibilità e all’ambiente attraverso l’esperimento scientifico. Successivamente, i nostri alunni hanno prodotto alcuni dei video tutorial volti a condividere le attività sviluppate con insegnanti e studenti di tutta l’Unione Europea e oltre. I video tutorial prodotti da tutte le scuole, in Inglese con sottotitoli in Italiano, sono disponibile sul canale Youtube del progetto: https://www.youtube.com/@BoostingScience. Le Schede di Attività relative possono essere scaricate dal link in fondo a questa pagina. E’ anche possibile scaricare e consultare un Report sulle buone pratiche di educazione ambientale nei Paesi partner, prodotto anch’esso nell’ambito del progetto.

Il progetto ha permesso di stabilire e consolidare rapporti di collaborazione che vogliamo continuare e sviluppare. Sono già allo studio progetti e attività in questo senso per i prossimi anni.

Al progetto hanno partecipato i seguenti partners:

• Euphoria Net (Associazione Capofila), Roma, Italia
  • Liceo “Vittoria Colonna”, Roma, Italia
  • The Science Zone, Roma, Italia.
  • Liceo Musicale di Larissa, Larissa, Grecia
  • Digital Idea, Larissa, Grecia