“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” (Primo Levi)

Il 31 luglio 2019 ricorre il centenario della nascita di Primo Levi. Il Liceo Vittoria Colonna continua il percorso di maturazione delle coscienze, in atto attraverso le numerose iniziative formative proposte: l’ultima, in ordine cronologico, ha consentito a tre studenti e una docente di diventare “testimoni dei testimoni” attraverso la partecipazione al Viaggio della Memoria, organizzato dalla Regione Lazio nei giorni 14-15-16 aprile 2019. Nell’incontro di preparazione, tenutosi a Roma, i 550 fra studenti e docenti hanno potuto ascoltare la toccante testimonianza di Piero Terracina. La visita al ghetto di Cracovia e il percorso da Birkenau ad Auschwitz sono stati guidati, invece, dall’approfondita e sentita ricognizione storica di Marcello Pezzetti, intervallata dai commoventi racconti dei testimoni Samuel Modiano, Andria e Tatiana Bucci.

Post Author: Arianna Limiti