Site Loader

Liceo Linguistico

Liceo Scienze Applicate
Liceo Matematico

Liceo Scienze Umane
Liceo Economico Sociale

Circolare n. 51

Protocollo n. 2455/U 

 

Al Personale Docente e Ata,

alle Studentesse e agli Studenti, alla Dsga, alle Famiglie

 

Oggetto: Protocollo del contenimento del rischio di contagio da Covid-19 – 3 maggio 2021*

In riferimento al D.L. del 22 aprile 2021, al fine di contenere al massimo il rischio di contagio all’interno dell’Istituto, vista la nuova distribuzione delle classi e la maggiore percentuale di Studenti  in presenza dal 30 aprile 2021,  si ricorda la necessità di osservare con grande rigore le misure di sicurezza adottate dalla Scuola. In data odierna, purtroppo, si sono riscontrate alcune situazioni che denotano un allenamento delle dovute attenzioni e del rispetto di dette misure: circostanza che non dovrà  ripetersi per il bene dell’intera comunità scolastica. A tal fine, si  ricorda a tutti che:

-è assolutamente vietato cambiare la disposizione dei  banchi nelle aule, necessaria per garantire il distanziamento di almeno 1 metro dalle rime buccali degli studenti ( 2 metri  per i Docenti). I Docenti sono responsabili del corretto assetto dei banchi durante la lezione, richiamando eventualmente gli Studenti al rispetto della configurazione dell’aula.

-in ogni momento della giornata scolastica è di fondamentale importanza osservare le consuete, essenziali  regole e cioè:  

1) rispettare il distanziamento;        

2) igienizzare spesso le mani e non scambiarsi oggetti;                         

3) indossare la mascherina chirurgica consegnata all’ingresso di scuola (e/o sovrapporla alla propria  mascherina);                      

4) assicurare il ricambio dell’aria, lasciando le finestre dell’aula aperte.                                                

-durante la ricreazione E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO uscire dall’aula per recarsi al punto di ristoro e/o ai servizi igienici: i Docenti assicureranno l’uscita degli Studenti per tali necessità UNO ALLA VOLTA nel corso della lezione, al fine di evitare ogni possibile assembramento. La merenda o il piccolo pasto dovranno essere consumati in aula,  mantenendo una distanza di almeno 2 metri.

Docenti,  Collaboratori scolastici e Addetti alla sicurezza vigileranno sull’esatta applicazione di dette misure.

Si confida nel senso di responsabilità di ognuno per la tutela della salute di tutti e si ringrazia per la  collaborazione, essenziale per garantire un sereno svolgimento delle lezioni.

Il Dirigente scolastico 

Franca Ida Rossi

Post Author: DSGA