Liceo delle Scienze Umane con percorso internazionale Cambridge

L’offerta del percorso bilingue è destinata a tutti gli studenti che intendono sviluppare un percorso di formazione liceale aperto alla dimensione internazionale e alle sfide della società globalizzata; infatti gli attestati  IGCSE costituiscono titolo di credito presso varie università italiane ed estere. Gli studenti inoltre potranno usufruire delle conoscenze acquisite grazie al potenziamento nelle discipline in lingua inglese per affrontare nell’ultimo anno di studi una materia in modalità CLIL.

Gli esami verranno svolti al termine di un corso (fine del secondo, terzo, quarto o inizio del quinto anno) e potranno prevedere, a seconda delle materie, uno o più prove scritte e orali, ampliando così la possibilità degli studenti di dimostrare le abilità acquisite.  La valutazione dell’esame, effettuata in modo anonimo e imparziale direttamente in Inghilterra, sarà valutata con  lettere anziché numeri, secondo la modalità anglosassone . Ogni anno gli esami verranno svolti in due sessioni, giugno e novembre, nella stessa ora e nello stesso giorno presso tutte le Cambridge International School, seguendo procedure rigorose e uniformi. Per questo motivo i Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane, tra cui l’Università  della Sapienza, Roma Tre, Luiss, Luspio, John Cabot University e altri atenei stranieri a Roma, oltre alle Università in  molti paesi stranieri.

Durante i quattro anni in cui si svolgeranno i corsi IGCSE gli studenti  avranno anche  la possibilità di sostenere gli esami  ESOL: PET , FCE e CAE, poiché il nostro istituto è sede di esame per  le certificazioni Linguistiche Cambridge. 

Come è ormai tradizione da quasi un decennio nel nostro istituto gli studenti  potranno  affiancare all’attività curricolare la partecipazione  agli stage all’estero della  durata di una settimana per potenziare la loro conoscenza della lingua inglese.  L’adesione a  tali soggiorni studio non è  obbligatoria.

 

Gli Studenti, all’atto dell’accettazione della loro domanda  di iscrizione al corso CAMBRIDGE INTERNATIONAL  (a luglio, dopo il superamento dell’esame di stato della scuola secondaria di primo grado), dovranno corrispondere un contributo come quota di partecipazione  al corso. Inoltre, a partire dal secondo anno,  per ciascun esame IGCSE è prevista una tassa d’iscrizione. Bisogna poi considerare  il costo dei libri di testo in inglese (si acquistano una sola volta nell’arco dei quattro anni) e il contributo volontario richiesto a tutti gli iscritti, anche quelli dei corsi “tradizionali”. 

 

Possono presentare domanda di iscrizione al corso Cambridge International tutti gli studenti motivati allo studio di materie in modalità bilingue. I possibili requisiti per accedere ai corsi Cambridge sono: certificazione KET o aver riportato votazione pari almeno a sette in inglese nel primo quadrimestre della terza media. Si invitano gli studenti e le famiglie a tenere conto  che l’interesse per lo studio della Lingua Inglese unita alla capacità di seguire un ritmo di lavoro che richiede molta costanza ed impegno sono elementi fondamentali per il successo del candidato nel percorso CIE.

Quadro orario

LICEO SCIENZE UMANE CIE

I

II

III

IV

V

ITALIANO

4

4

4

4

4

LATINO

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

 

 

 

STORIA

 

 

2

2

2

SCIENZE UMANE

4(1)+1*

4(1)+1*

5(1)+1*

5(1)+1*

5

LINGUA  INGLESE

3+2*

3+2*

3+1*

3+1*

3

DIRITTO ECONOMIA

2

2

 

 

 

SCIENZE NATURALI

2

2

2

2

2

MATEMATICA

3

3

2

2

2

FISICA

 

 

2

2

2

FILOSOFIA

 

 

3

3

3

STORIA DELL’ARTE

 

 

2

2

2

EDUCAZIONE FISICA

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA

O ATTIVITA’ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

TOTALE  ORE

32

32

32

32

30

  1. Ora di lezione in copresenza tenuta da un docente italiano ed uno straniero

*Ora di lezione tenuta da un docente madrelingua inglese