Liceo Matematico

Il nome della scuola

Il Liceo Matematico nasce da un progetto proposto dal Dipartimento di Matematica della Sapienza che vede coinvolte le scuole superiori di Roma e Provincia e le tre Università della città.

La finalità del liceo è quella di coinvolgere studenti motivati in laboratori e attività che lo aiutino ad accrescere ed approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e di favorire collegamenti fra la cultura scientifica e quella umanistica.

Il Liceo Matematico è organizzato con ore aggiuntive di lezione rispetto ai percorsi del liceo scientifico tradizionale, per il primo biennio settimanalmente durante l’arco della mattinata, nel secondo biennio e nell’ultimo anno con rientri pomeridiani. Il progetto coinvolge una intera classe e tutti i docenti del consiglio che parteciperanno alle attività di laboratorio.

Quadro Orario

 
Il seguente quadro costistuisce un’integrazione del quadro orario del liceo scientifico di ordinamento
1° anno 2° anno 3° anno 4 anno 5° anno
2 ore settimanali orario antimeridiano per un totale di 30 settimane 2 ore settimanali orario antimeridiano per un totale di 30 settimane   Incontri di 2 ore 2-3 volte al mese rientro pomeridiano Per un totale di 20 incontri Incontri di 2 ore 2-3 volte al mese rientro pomeridiano Per un totale di 20 incontri   Incontri di 2 ore 2-3 volte al mese rientro pomeridiano

Per un totale di 15 incontri

Tot 60 ore annuali Tot 60 ore annuali Tot 40 ore annuali Tot 40 ore annuali Tot 30 ore annuali