Iscrizioni classi prime a.s. 2021-2022

Il Ministero dell’Istruzione, con circolare prot. 20651 del 12 novembre 2020  ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, dal giorno 4 gennaio al giorno 25 gennaio 2021.

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line“ a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione  o direttamente all’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/ dove vengono fornite  tutte le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione. Innanzitutto, bisogna registrarsi a partire dal 19 dicembre 2020, si riceverà così un codice personale di accesso. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dopo la registrazione, i genitori dovranno compilare il modello d’iscrizione in tutte le sue parti prima di procedere con l’invio. Sarà necessario inserire il codice della Scuola prescelta, per il Liceo Vittoria Colonna è RMPM180008, e effettuare la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto al nostro Liceo che costituirà la prima scelta, si dovranno indicare, all’atto di iscrizione,  altri due istituti. .
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella nostra scuola, le domande non accolte saranno tempestivamente indirizzate
verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento (seconda e terza scuola)

La domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compilerà il modulo di domanda, dichiarerà di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà nel nese di luglio 2021 con apposita comunicazione sull’home page del sito della scuola.