Site Loader

Roma, 11 marzo 2021

AL PERSONALE DOCENTE

Al Referente Educazione Civica –  Prof. Gennaro Vasaturo

Ai Referenti Dipartimenti di Scienze Naturali  e Arte

Proff.  Patrizia Di Domenico e Pierfrancesco Fedi

 

Si rende noto quanto pervento dal ramo locale movimento internazionale per il clima iniziato da Greta Thunberg (FFF Roma) con preghiera di partecipare all’ importante iniziativa, di affrontare il tema proposto e di realizzare i lavori, coinvolgendo in questo i ragazzi che hanno particolari  competenze grafico-artistiche . Grazie.

Il Dirigente Scolastico Franca Ida Rossi

 

Il 19 marzo di quest’anno avrà luogo il nostro prossimo sciopero globale per il clima: ragazzi e ragazze di tutto il mondo organizzeranno azioni fisiche e digitali per chiedere ai governi di affrontare la crisi climatica con la dovuta urgenza. Manifesteremo anche a Roma, in Piazza del Popolo alle ore 15:30, anche per non mettere in difficoltà la didattica già fortemente penalizzata dalle restrizioni. Nondimeno, considerando il suo ruolo cruciale della battaglia contro la crisi climatica nel decidere il futuro di noi ragazzi e ragazze, vorremmo chiedervi comunque un contributo: vorremmo tassellare Piazza del Popolo con i cartelli realizzati da tutti coloro che non sono riusciti ad partecipare fisicamente, e ci piacerebbe quindi se poteste dedicare una o più ore di lezione, nel corso della prossima settimana, per far realizzare ai ragazzi e alle ragazze della vostra scuola dei cartelloni su cui sia scritto un messaggio, una richiesta, una frase divertente, un disegno, e di farci poi sapere quando possiamo passare a ritirarli. In questo modo ci sarà comunque una presenza simbolica della vostra scuola. Ciò non toglie che, in aggiunta, possiate incoraggiare i vostri alunni a partecipare: la manifestazione si svolgerà in modo statico (non ci sarà alcun corteo che parte o arriva in piazza) e ci impegneremo al massimo perché tutti rispettino le norme di sicurezza. Sarebbe importante, infine, che nei giorni intorno alla manifestazione sia trattato nelle classi il tema della crisi climatica. A tale scopo, vi segnaliamo due eventi a cui potete assistere con le vostre classi: il 15 marzo dalle 10 alle 11 ci sarà un incontro interattivo con Sara Segantin, divulgatrice scientifica e autrice del romanzo Non Siamo Eroi ( https://fffutu.re/rWjpZk ), e il 19 marzo, dalle 11:15 alle 12, una diretta con l’attore e scrittore Roberto Mercadini e con il chimico Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bolognai(sul canale Youtube di FFF Forlì https://fffutu.re/t1z20K ). Siamo anche a disposizione per collaborare e aiutarvi a reperire materiali didattici: a titolo di esempio su questo sito è possibile trovare tantissimi grafici utili: https://fffutu.re/Jp1Sfb
È fondamentale che tutti gli utenti della scuola, dagli studenti ai docenti, si rendano conto della drammatica situazione in cui ci troviamo. Ai ritmi attuali di emissioni, abbiamo meno di 7 anni prima che sia troppo tardi per evitare il collasso climatico o, in altre parole, la fine della vita come la conosciamo. Le scuole, che si propongono di preparare i ragazzi al loro futuro, non possono ignorare questa battaglia. La preghiamo quindi di condividere il nostro invito con tutto il corpo docente e di farci avere riscontro rispetto alle nostre proposte. Per qualsiasi chiarimento o proposta, non esitate a contattarci a questo indirizzo o al numero 3393390200 (Filippo Sotgiu).

Fridays For Future-Roma

[email protected]

 

Post Author: DSGA