Formazione docenti

Vai alla pagina riservata ai docenti per il materiale non pubblico

Anno 2023-24

DaD

Seminario a distanza per il miglioramento del servizio Scuola in Ospedale (SiO) e Istruzione Domiciliare (ID) – 14.05.2020

WEBINAR_ON_DEMAND -Iniziative Equipe Formativa Territoriale Lazio

IL SERVICE LEARNING: nel nuovo scenario del tempo presente

Progetto PoliCollege – sessione estiva

La Normale va a scuola

Risorse Loescher/D’Anna

Chromebook e G Suite for Education: come aiutano la Didattica a distanza

Meet and Teach

Fare lezione a distanza

Didattica a distanza.  Programma dei webinar Loescher

PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM – DSM – ASL ROMA 1

CORSO DOCENTI SCUOLE MEDIE SUPERIORI – ANNO SCOLASTICO 2018/2019

IL PROGETTO SCUOLA è un programma strutturato di promozione alla salute con particolari focus su iniziative ed interventi riguardanti la qualità di vita ed il benessere psicologico, la prevenzione del disagio psicologico e del disturbo mentale in adolescenza, la prevenzione dei comportamenti antisociali e a forme di aggressività, la prevenzione del bullismo, la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, gli interventi precoci nei DEC, nei disturbi mentali gravi e negli esordi.

L’elemento qualificante del progetto è sia la promozione della salute mentale e la lotta allo stigma nel contesto scolastico sia l’implementazione dei percorsi clinici che possono iniziare in modo precoce incontrando persone giovanissime negli sportelli di ascolto a scuola e, in caso di necessità, includerli nei percorsi territoriali differenziati dove è possibile realizzare l’accoglienza e la valutazione, assumere la presa in carico ed avviare, in relazione al bisogno della persona, percorsi di trattamento.

Programma e calendario dei corsi

Per iscrizioni e informazioni inviare e-mail al Responsabile Progetto Scuola DSM – Dr. Antonio Romano.  Verrà rilasciato attestato di partecipazione per ogni singolo modulo. Su richiesta è possibile ottenere attestato unico relativo al totale ore di presenza.

E-mail: antonio.romano@aslroma1.it

Tel. 0668354021 -0668354018

“Dislessia Amica Livello Avanzato“

Percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID)

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e sarà strutturato in due fasi con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.Il percorso si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.I Docenti interessati possono avere ulteriori informazioni al seguente link

Educare alla cittadinanza interculturale

“Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile 60 lezioni per un curricolo verticale”

Invito_Educare alla cittadinanza

COMPETENZE TRASVERSALI

“Scenari immaginabili e competenze necessarie”

Hard_Soft_Skills

PROTEZIONE CIVILE

vademecum in famiglia

ANTINCENDIO

Nei file allegati è possibile visualizzare i materiali dei corsi di aggiornamento-formazione per il personale docente ed ATA tenuti dall’Ing. Fernando Orlandi RSPP di Istituto

vvf-slide-corso-antincendio-parte-1

vvf-slide-corso-antincendio-parte-2

vvf-slide-corso-antincendio-parte-3

evacuazione_terremoto

Cittadinanza e Costituzione

Nei file allegati è possibile visualizzare i materiali del corso di aggiornamento-formazione “Cittadinanza e Costituzione”, che si è svolto in sede il 26 settembre 2017.

Insegnamento del Latino

Nei file allegati è possibile visualizzare i materiali del corso di aggiornamento-formazione “Insegnamento del Latino”, che si è svolto in sede dal 4 al 14 settembre 2017.