Site Loader
Corsi di formazione on line
IPSIA “De Amicis-Cattaneo”, polo provinciale per l’inclusione, capofila della Rete delle scuole polo della Regione Lazio
Formazione docenti funzioni strumentali, coordinatori e docenti per le attività di sostegno
Il progetto di formazione intende offrire le modalità per fornire strumenti idonei a tutti i docenti in servizio impegnati nella loro complessa azione didattica, collocata spesso tra la necessità di fornire risposte specialistiche ad ogni singolo caso ed un altrettanto necessario coinvolgimento nelle dinamiche inclusive della classe.
Sono previsti 4 moduli formativi su tematiche diverse per intensificare le attività di supporto e di formazione per il personale impegnato nei processi di inclusione.

Modulo A
La nuova normativa sull’inclusione. Come cambia la scuola con le modifiche del DLgs66/17 e DLgs96/19 e le più recenti modifiche. L’assunzione delle responsabilità da parte di tutti i componendi della scuola. La progettazione dell’inclusione calata nel contesto.

Modulo B
Profilo di funzionamento, PEI e Progetto Individuale su base ICF: lettura pedagogica.

Modulo C
Dalla progettazione alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi previsti per lo studente con disabilità e la sua classe, la valutazione della qualità dell’inclusione dell’istituzione scolastica

Modulo D
Gli ausili tecnologici: conoscere individuare e saper utilizzare all’interno di un progetto gli ausili più idonei per una ottimizzazione dell’inclusione ed il rispetto delle esigenze di tutti gli alunni.

Ciascun modulo è articolato in 10 ore di lezione frontale on line e 15 ore sempre on line in modalità laboratoriale e in piccolo gruppo, valorizzando le elevate competenze di ciascun partecipante, in un’ottica di collaborazione, per un totale di 25 ore. Saranno previsti momenti di condivisione in plenaria che permetteranno un più ampio arricchimento reciproco.

Calendario: i corsi si svolgeranno a partire dalla seconda decade di settembre e termineranno entro la metà del mese di novembre

La metodologia utilizzata è quella della ricerca-azione finalizzata a migliorare la qualità dell’inclusione all’interno delle scuole.

La domanda di iscrizione deve essere compilata ed inviata da parte del corsista entro il 20 giugno 2020.

Può partecipare solo un docente per scuola

L’elenco dei corsisti ammessi al modulo scelto, sarà consultabile sul sito https://www.iisdeamicis-cattaneo.it

Post Author: Antonella Ruina