Site Loader

LICEO VITTORIA COLONNA Festa dell’Europa 2021 Roma 10 maggio 2021

9 MAGGIO – FESTA DELL’EUROPA

La festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 maggio si festeggia conoscenza dell’Unione europea e alla celebrazione della Festa dell’Europa (9 maggio) nelle scuole italiane.

L’iniziativa è promossa dal Prof. Luciano Saso (Sapienza Università di Roma), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Università Roma Tre, l’Ufficio III dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Liceo Classico Francesco Vivona di Roma.

FESTA DELL’EUROPA EUROPASCUOLA (www.europascuola.eu)

Lunedi’ 10 maggio 2021

Zoom Link:

https://uniroma1.zoom.us/j/86936139078?pwd=T1ZRdFpjYnphWkxHeU0yWGNPZTJrQT09

Meeting ID: 869 3613 9078 Passcode: 096038

L’evento sarà registrato e il video sarà pubblicato su www.europascuola.eu

Locandina Festa dell’Europa

Post Author: Marco Russo