Site Loader

Il Liceo Vittoria Colonna partecipa da qualche anno al Programma Diplomacy Education con Global Action. In Italia ed Europa per la prima volta grazie a Global Action, i ragazzi vivono un’esperienza unica per entrare in contatto con ambasciate, missioni ONU e istituzioni. Le singole classi partecipanti sono abbinate all’ente del paese straniero che le adotta (ambasciata, missione presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura). Da questo momento, parte l’Embassy Adoption Program (EAP).

La simulazione dei lavori delle Nazioni Unite corona l’esperienza dell’EAP e consente a tutti gli studenti di mettersi in gioco con vari ruoli, da delegati a giornalisti. Più di 900 studenti hanno avuto l’opportunità di sfidarsi, mettere in pratica le conoscenze acquisite durante quest’anno di lavoro e soprattutto, per divertirsi condividendo idee e proposte.

I giovani delegati, circa 900 ragazzi, rappresentativi di diversi Paesi hanno discusso su vari argomenti e hanno elaborato i loro documenti di risoluzione in diverse commissioni. Gli studenti hanno avuto la possibilità di difendere le idee e comprendere a fondo le posizioni del paese da cui sono stati adottati durante un dibattito sia formale che informale.

Il Liceo Vittoria Colonna ha partecipato attivamente:

La classe 4E è stata abbinata all’ambasciata del Brasile, la 4D all’Ambasciata di Spagna, la 4F all’Ambasciata della Slovacchia, la classe 3E all’Ambasciata del Vietnam. Congratulazioni per il lavoro svolto!

Il 7 maggio, l’esperienza GAMUN 2021 è volta al termine e Global Action è stata onorata di ospitare la sua Cerimonia di chiusura! Gli studenti coinvolti sono stati impegnati nella diretta Facebook per questa cerimonia finale.

Alcuni dei nostri studenti si sono contraddistinti per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata! Complimenti!

Miglior Best Delegate del Gamun 2021 della commissione Unicef, per l’Ambasciata del Brasile: Alessandro Bandini della classe IV E

Al secondo posto come Miglior Best Delegation del Gamun 2021, l’Ambasciata della Slovacchia, classe

IV F hanno ricevuto una Honorable Mention: 

Ludovica Ficarelli 

Eleonora Belli 

Frankie Ann Fabbroncini 

Ilaria Imperiali 

Rachel Orly Di Veroli 

Francesca Macchioni 

Per l’Ambasciata del Vietnam hanno ricevuto l’Honorable Mention:

Costanza Margheritini 

Hortensia Pisani

Per l’Ambasciata della Spagna ha ricevuto l’Honorable Mention:

Margherita Marcello

Post Author: Marco Russo