Site Loader

Roma, 15 ottobre 2021-Prot. n.5537/I.6

Al Personale docente e ATA

Agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie

Alla Commissione Elettorale

 

Elezioni Organi Collegiali a.s. 2021/2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA  la nota Ministeriale n. 2046 del 20/9/2021 con oggetto “Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali – aa.ss. 2021/22 e 2022/23”,

VISTO il Piano Annuale delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti;

VISTA  la nota Ministeriale 24032 del 04/10/2021 con oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022;

CONSIDERATA a disponibilità del Liceo di strumenti telematici idonei a consentire  il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti, assicurare la  massima riservatezza delle comunicazioni e consentire a tutti i partecipanti la possibilità di votare, tutelando i principi di segretezza e libertà;

VISTI la C.M. n. 7 del 21 settembre 2016, l’O.M. 215/1991 e successive integrazioni, il T.U. approvato con d.lgs.
16/04/94 n.297 relativamente alle norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

INDICE

con procedura semplificata e a distanza

le elezioni degli Organi Collegiali in data  martedì 26  ottobre 2021 per eleggere i rappresentanti

–  degli studenti nei Consigli di Classe – n. 2 studenti per classe;

–  dei genitori nei Consigli di Classe – n. 2 genitori per classe;

– degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti (rinnovo biennale) – n. 2 studenti

– degli studenti nel Consiglio di Istituto (rinnovo annuale-) – n. 4 studenti;

– dei docenti nel Consiglio di Istituto (suppletiva) – n. 1 docente

Le liste dei candidati relativamente alla elezione degli  studenti e dei docenti nel Consiglio di Istituto e degli studenti nella Consulta Provinciale dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica istituzionale [email protected]  entro le ore 11:00 giovedì 21 ottobre 2021.

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Franca Ida ROSSI

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati  degli studenti al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale e dei candidati dei docenti al Consiglio di Istituto  dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale entro  le ore 11:00 di giovedì 21 ottobre 2021 tramite invio all’indirizzo di posta elettronica del Liceo [email protected]  a cura di uno dei firmatari, convenzionalmente individuato come “primo presentatore” utilizzando i modelli in allegato.

Entro la stessa data, tutti i candidati e tutti i presentatori di lista dovranno completare la procedura compilando online le rispettive dichiarazioni di accettazione della candidatura e di presentazione della lista negli appositi form  presenti nello Sportello Digitale (raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Home Page)  

https://sportellodigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx

 

al quale potranno accedere con la propria password di utenti.

Il CF Cliente da indicare è il codice fiscale della scuola 97197570589

La password di accesso coincide con quella del registro elettronico.

L’Ufficio di segreteria attiverà le utenze dello sportello digitale. Gli studenti riceveranno la loro password,  contestualmente all’attivazione dell’utenza digitale,  sul proprio account di Scuola365  [email protected]

Allegati:

  1. LISTA-DOCENTI-ELEZIONI-CDI-suppletiva-2021-2022
  2. LISTA-STUDENTI-ELEZIONI-CDI-2021-2022
  3. LISTA-CONSULTA-PROVINCIALE-BIENNIO 2021-2023

MODALITA’ di VOTO

OPERAZIONI ELETTORALI DEGLI STUDENTI

Martedì 26-10-2021  si terranno, in orario antimeridiano secondo l’orario di ciascuna classe, le assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto, e nella Consulta Provinciale degli Studenti.
Gli studenti, in ogni classe, insedieranno il seggio, formato da 1 Presidente e 2 scrutatori (che non dovranno essere candidati per il Consiglio di Istituto) e tratteranno esclusivamente le operazioni relative alle elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Classe. Le operazioni di scrutinio relative al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale saranno invece compito esclusivo della Commissione Elettorale.

Si ricorda che è possibile esprimere:

• 1 preferenza per il Consiglio di Classe
• 1 preferenza per la Consulta Provinciale degli Studenti
• 2 preferenze, nell’ambito della stessa lista, per il Consiglio di Istituto. (Non è ammesso il voto disgiunto)

Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti gli studenti sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

Per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale  le liste possono contenere fino al doppio dei candidati da eleggere.(max 8 candidati per il CDI e max 4 candidati per la Consulta)
Le elezioni si svolgeranno sulla base di liste elettorali contrapposte. Le liste vanno presentate da almeno 20 elettori, che non possono essere candidati.
Le liste devono contenere, oltre al motto,  nome e cognome  dei 20 elettori presentatori.
I programmi delle liste degli studenti potranno essere inviati via mail a [email protected] e saranno pubblicati sul Registro Elettronico.

OPERAZIONI ELETTORALI GENITORI:

Martedì 26-10-2021 – ore 17.00-19.00: assemblee di classe dei genitori in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet, presiedute dal docente Coordinatore, che invierà l’invito con codice di ingresso alla mail istituzionale delle studentesse e degli studenti della classe. ([email protected])
Le assemblee hanno il seguente ordine del giorno:
• Funzione degli Organi Collegiali
• Problemi della classe
• Varie ed eventuali

Per i Consigli di Classe non si presentano liste: tutti i genitori sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

Si può esprimere 1 sola preferenza.

OPERAZIONI ELETTORALI DEI DOCENTI

Martedì 26-10-2021 ore 10:00-16:00

Le elezioni si svolgeranno sulla base di liste elettorali contrapposte.

Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo, per l’elezione di n. 1 rappresentante in C.d.I., tutti i docenti in servizio per l’a.s. 2021-2022.

La presentazione delle liste deve essere effettuata da almeno 9 elettori e possono contenere fino al doppio dei candidati da eleggere.(max 2 candidati)

La votazione avverrà indicando la preferenza di lista, che potrà essere accompagnata da una sola preferenza per il candidato appartenente a detta lista.

 

Post Author: Antonella Ruina