Circolare 333

Rientro dalla mobilità studentesca internazionale individuale

Calendario

Roma, 20 giugno 2025 – Prot.n. 0005465/II.5

Alle Studentesse e agli Studenti

Alle Famiglie

Al personale Docente

Al personale ATA

Alla DSGA

 

Si comunica di seguito la procedura in oggetto, ai sensi della nota Miur 843, del 10 aprile 2013.

 

  • Prova scritta integrativa, della durata complessiva di 3 ore, afferente alle discipline indicate nella tabella allegata
4D Italiano e Francese/Spagnolo
4F Italiano e Francese/Spagnolo
4R Italiano e Matematica/Fisica

 

Si fa presente che le prove verteranno sui nuclei fondanti delle discipline stabiliti nel Patto formativo sottoscritto alla partenza.

 

  • Colloquio orale, volto alla valorizzazione dell’esperienza all’estero dell’alunno/a, degli apprendimenti non formali e informali e delle competenze trasversali acquisite, nonché all’accertamento delle discipline non svolte nella scuola estera ospitante, secondo i contenuti indicati nel patto formativo

 

Si allega il calendario con la tabella oraria delle prove.

 

 

Lunedì 7 luglio 2025

Ore 8:00-11:00 Prove scritte classi 4D, 4F, 4R
Ore 12:00-12:30 Colloquio 4D (1 studente)
Ore 12:30-13:30 Colloquio 4F (2 studente)
Ore 14:00 Scrutinio 4D
Ore 14:30 Scrutinio 4F
Ore 13:30-14:00 Colloquio 4R (1 studente)
Ore 14:00 Scrutinio 4R

 

Si rende noto che tale procedura ha lo scopo di pervenire a una valutazione globale dell’alunno/a, che tenga conto anche della valutazione espressa dall’istituto estero sulle materie comuni ai due ordinamenti, di definire il credito scolastico dell’alunno/a nell’ambito delle relative bande di oscillazione previste dalla vigente normativa (cfr. Nota della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici prot. 2787 del 20 aprile 2011, Titolo V) e di individuare eventuali conoscenze, competenze e abilità da recuperare. A tale proposito si ribadisce che tale procedura non è in nessun caso da intendersi come esame di idoneità (Nota Miur 843, del 10 aprile 2013).

 

Il Dirigente Scolastico

Franca Ida ROSSI