Circolare 211

Italo Calvino e l’intelligenza artificiale – Incontro con Massimo Sideri

Incontro con Massimo Sideri

Roma, 24 febbraio 2025 – Prot.n. 0001775/II.5

Alle Studentesse e agli Studenti

al Personale docente

Alla DSGA

 

Il giorno mercoledì 26 febbraio alle ore 11:00 avremo il piacere di ospitare Massimo Sideri, giornalista del Corriere della Sera, già direttore del Corriere Innovazione, inviato ed editorialista sui temi di cultura dell’innovazione, scienza ed economia dal 2001. Attualmente insegna Storia socio-economica dell’innovazione alla LUISS ed è autore di diversi saggi e romanzi, tra cui Il Visconte Cibernetico, scritto insieme ad Andrea Prencipe.

L’incontro sarà incentrato sul legame tra Italo Calvino e l’intelligenza artificiale, con particolare riferimento a Il Visconte Cibernetico – Calvino e il sogno dell’AI (link al libro). L’autore presenterà i contenuti per circa 45 minuti, lasciando poi spazio a domande da parte degli studenti e delle studentesse.

L’incontro è di interesse trasversale, in quanto riguarda sia le materie umanistiche che quelle scientifiche e informatiche. Per questo, si auspica un’ampia partecipazione da parte di tutti i dipartimenti coinvolti.

Le classi presenti in Aula Magna saranno la 5 C, 5 Q, 5 E e 5 B. Tutte le altre classi potranno seguire l’incontro al seguente link

Il Dirigente Scolastico

Franca Ida ROSSI