Avviso – Uscita autonoma studenti minorenni a.s. 2019-2020

Per gli studenti minorenni l’uscita dall’Istituto prevede il riaffido ai genitori o ai loro delegati in tutti i casi. In analogia con la normativa vigente (articolo 19 bis del DECRETO-LEGGE 16 ottobre 2017, n. 148 convertito con modificazioni dalla L. 4 dicembre 2017, n. 172 -in G.U. 05/12/2017, n. 284 – ) che regola l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni, i genitori possono autorizzare la scuola, all’uscita senza riaffido dei  figli, avendo valutato le capacità di autonomia, le caratteristiche e il comportamento abituale del proprio figlio, sollevando la scuola da ogni responsabilità. In mancanza di tale autorizzazione  gli studenti dovranno attendere l’arrivo dei loro genitori per lasciare l’istituto.

Si allega il Modello per la relativa AUTORIZZAZIONE che deve essere firmato con FIRMA AUTOGRAFA e restituito alla Scuola per il tramite dei Coordinatori di Classe entro e non oltre la prima settimana di scuola (ovvero entro il 13 settembre).

Si riporta di seguito  la delibera del Consiglio di Istituto

DELIBERA 69/2019, unanimità: Integrazione al Regolamento d’Istituto “Autorizzazione dei genitori  all’ uscita da scuola senza riaffido dello studente minorenne”. I genitori degli studenti minorenni autorizzano il/la proprio/a figlio/a fare rientro al domicilio eletto, al termine delle lezioni, in modo autonomo e senza riaffido ad adulti, sollevando la scuola da ogni responsabilità. A tal fine, dichiarano di aver valutato le capacità di autonomia, le caratteristiche e il comportamento abituale del/la proprio/a figlio/a. (Allegato”Uscita da scuola senza riaffido dello studente minorenne_ MODELLO_AUTORIZZAZIONE_USCITA_AUTONOMA_)
Letta, approvata all’unanimità e sottoscritta in data 2 luglio 2019.

BENVENUTO!
Questo è il nuovo sito del
Liceo Vittoria Colonna di Roma

Sul portale sono presenti tutte le funzionalità,