Site Loader

La società AXIOS Italia ha comunicato, attraverso il proprio sito ufficiale, il malfunzionamento tecnico che rende necessarie operazioni di manutenzione straordinaria.

Di seguito le comunicazioni finora pubblicate

 

“Non sono stati persi dati importanti, ma solo qualcosa di marginale che può essere facilmente recuperato. Inoltre voglio precisare che nessun dato è stato rubato dai nostri sistemi. Questo dimostra che la nostra sicurezza era buona”.Lo ha detto all’AGI Stefano Rocchi, amministratore unico di Axios Italia. L’azienda si occupa dello sviluppo dei software per la gestione della segreteria scolastica e lo scorso weekend ha subito un attacco hacker che ha mandato in tilt i registri elettronici di 2.500 scuole italiane. Inizialmente pensavamo di ripristinare i servizi dei registri elettronici delle 2.500 scuole italiane che gestiamo domani, ma abbiamo deciso di rimandare a venerdì o al massimo a lunedi prossimo. Il motivo è che vogliamo potenziare ulteriormente le misure di sicurezza“.

07/04/21 Ore 20:07

 

Gentili Clienti,

stiamo completando le attività di ripristino dell’infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza.
Contiamo di rendere disponibili i servizi entro la mattina di domani.

Scusandoci ancora per il disagio arrecato, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto con i numerosi attestati di stima e comprensione pervenuti in questi giorni.

Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati.

07/04/21 Ore 08:00

 

Gentili Clienti,

a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.

Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati.

Stiamo lavorando per ripristinare l’infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.

Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati.

05/04/2021 – Ore 18:20

 

Gentili Clienti,

a seguito di un improvviso malfunzionamento tecnico occorso durante la notte, si è reso necessario un intervento di manutenzione straordinaria.

Sarà nostra cura darVi comunicazione alla ripresa del servizio.

Scusandoci per il disagio, per qualsiasi necessità rimaniamo a Vostra completa disposizione attraverso l’indirizzo mail [email protected]

03/04/2021 – Ore 11:00

Post Author: DSGA